Alta Via dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea: Tappa 4 Castellazzo - Vialfrè

A partire da Castellazzo di Caluso si segue un lungo tratto rettilineo che ci portera' a Candia. Nei pressi del M. Chiaro si confluisce su una strada asfaltata che termina, dopo un tornante, sulla SS26. Seguirla a destra e quindi svoltare sulla via S. Stefano che porta alla omonima chiesa risalente all' XI secolo. Continuare lungo la strada ancora per qualche decina di metri e poi imboccare a sinistra il sentiero che porta al Col delle Vigne. Si intercetta quindi una carrareccia che andrà seguita a destra e che termina alla sterrata proveniente da Barone Canavese. Qui procedere a destra finchè, dopo aver superato una croce in legno, si intercetta il sentiero che corre lungo la Costa di S. Stefano a sinistra. Al Km 13,85 si confluisce su una sterrata che porta ad un colletto dove si prosegue di fronte. Seguire sempre i segnavia finchè al km 14,94 occorre scendere bruscamente a dx (procedere a piedi per via della pendenza e del fondo molto dissestato). Al termine della discesa si intercetta una pista pianeggiante che andrà percorsa a sinistra. Giunti nei pressi di una recinzione con piccolo fabbricato svoltare a destra. Si arriva alla sterrata che corre lungo la Costa Grande che verrà seguita a sinistra. Percorrerla fino al km 16,25 quando si devia a sinistra raggiungendo il Passo di Santa Croce. Qui procedere a dx sulla SP82 e poi imboccare la seconda stradina a sionistra . Al km 18,03 si prende la pista che porta all'autostrada Torino-Aosta. La si costeggia a sinistra e poi, passati sopra alla Galleria della Pietra Grossa, si tiene la sinistra. Si svolta poco più avanti a destra. Si prosegue lungo la Costa Vasino finchè, poco prima delle Cascine Dighera, si svolta a destra. Breve salita e poi arrivati ad una strada bianca svoltare a sinistra. Si sbuca su una strada asfaltata (pilone) che seguiremo a destra. Lasciata la deviazione per S. Martino Canavese / Scarmagno attenzione a prendere poi una sterrata a sinistra e più avanti il sentierino a destra che porta sulla via Borghetto di Vialfrè. Al primo quadrivio andare di fronte su via Rollino che dopo una curva diventa via Giulio Cesare.

Access
Accessible for disabled people: No
Accessible with public transport: Yes
Notes on accessibility with public transport: Presenti servizi di trasporto pubblico
Useful information
Classification: Provinciale di media e bassa montagna
Devotional interest: No
Historical interest: No
Recommended period: Aprile - Ottobre
Cell phone coverage: Buona

Altitude profile

Altitude profile is loading...