Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 7: Rifugio Barbara Lowrie - La Palà

Dal Rifugio Barbara Lowrie si scende lungo la strada asfaltata (segnavia 110) o sulle tracce del sentiero che costeggia il torrente Ghicciard, fino all’Alpe delle Selle (1442 m). Da qui dopo circa mezzo chilometro, si può abbandonare la strada asfaltata ed imboccare a sinistra la parallela vecchia mulattiera che porta fino a loc. Pralapia, dove si incrocia nuovamente la strada asfaltata che si segue sino a Ponte Pautàs (1019 m). In questa zona sono presenti 3 bunker, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale; inoltre dalla borgata Fautet, con una deviazione di pochi metri dalla strada principale, è possibile raggiungere i ruderi della coeva stazione della teleferica per il Colle Fautet. L'itinerario prosegue valicando il ponte sul torrente Ghicciard e si continua per circa 300 m lungo una pista sterrata, prima di imboccare sulla sinistra la mulattiera che, attraversando un bel bosco, sale verso la Comba Tournou e conduce a Sapechiòt (1294 m). Oltrepassata la borgata si segue il sentiero 110 che incrocia la mulattiera che va verso Loc. Mamauro Superiore (1329 m) e poi continua sul sentiero che a larghe svolte sale verso il colle della Buissona (1530 m), punto di valico tra la Comba dei Carbonieri e la Comba Liussa. A questo punto si scende in direzione Sud fino a imboccare la pista agrosilvopastorale verso Chiot la Sella (1353 m), dove si trova un alpeggio. Si prosegue sulla pista fino a raggiungere il bivio a destra per Pla d'Mez e continua passando da Pla d'Mount (1423 m) e sale fino alla Sea d’la Plà, valico tra Val Luserna e Val Pellice. Qui si incontra la strada sterrata che sale da Rorà seguendola fino a Loc. Valanza (1750 m), si continua quindi per il sentiero 105, che segue in piano il costone spartiacque e poi, in discesa tra pascoli, si arriva fino all’alpeggio de La Palà (1632m) e all’omonimo agriturismo.

Access
Accessible for disabled people: No
Accessible with public transport: No
Useful information
Classification: Provinciale di media e bassa montagna
Devotional interest: No
Historical interest: Yes
Recommended period: Dalla primavera all'autunno
Cell phone coverage: Scarsa copertura di tutti gli operatori

Altitude profile

Altitude profile is loading...