Alta Via Canavesana: Tappa 2: Alpe Soglia - Rifugio Salvin

Dal Rifugio Alpe Soglia si prosegue su strada sterrata a ritroso sino all’Alpe Soglia 1720 m; da qui anziché ripercorrere il sentiero dell’andata fino alla cresta, si svolta a sinistra sul tracciato del Tre Vallate, su sterrato inerbito sino all’Alpe Turinetto 1818 m dove la sterrata si trasforma in sentiero che risale sino ad innestarsi sul percorso di cresta dell’Alta Via Canavesana proveniente dal monte Soglio. Si raggiunge un traliccio dell’alta tensione e con un traverso a mezza costa si arriva ad una depressione e alla base della cresta sud dell’Uja, dove si trovano i ruderi dell’alpe omonima 2026 m. Proseguire in leggera discesa (indicazioni per la sorgente) fino ad alcune rocce quarzifere, quando il sentiero torna a salire a mezza costa attraversando alcuni tratti detritici, si raggiunge poi il Bric Volpat 2038 m e poi, quasi sempre per cresta, con saliscendi il Colle della Croce d’Intror 1950 m. (ore 2,00 dal Monte Soglio). Dal Colle della Croce d'Intror per cresta si raggiunge la Cima dell'Angiolino 2168 m e subito dopo il Monte Vaccarezza 2203 m. In breve, per cresta, si giunge al Monte Croass 2155 m e successivamente si scende per ripido pendio erboso fino all'Alpe Pertus. Dal Bivio con il 408/A si scende in direzione borgata Salvini di Monastero di Lanzo dove è possibile pernottare e rifocillarsi presso il Rifugio/Agriturismo Salvin

Altitude profile

Altitude profile is loading...