Alta Via Canavesana: Tappa 7 Bivacco Giraudo - Bivacco Ivrea

Lasciare a destra il bivacco e, in discesa, arrivare nei pressi dell’Alpe Breuil e relativo pianoro. Lasciando ancora a destra la mulattiera che, attraverso il Colle Sià e la Cà Bianca scende a Ceresole Reale e continuare invece verso sinistra sul sentiero pianeggiante che porta alla Casa di Caccia del Gran Piano (2222 m, ore 2 dal Bivacco Giraudo). Seguire verso nord il sentiero fino al bivio per i laghi di Ciamosseretto (una deviazione di mezz'ora è consigliabile per questi graziosi laghi). Prendere a destra il sentiero che con un lungo diagonale, porta alla Bocchetta del Ges (2614 m), dalla quale si apre la visione superba del Piano della Bruna e delle montagne circostanti. (Ore 2 dalla Casa di Caccia). Per mulattiera scendere al Piano delle Alpi la Bruna 2473 m immettendosi sul sentiero che sale da Noasca. Seguirlo arrivando in breve alle Alpi stesse, attraversando, dov'è possibile, il torrente. Da queste, si continua in piano fino all'acquitrinoso Piano di Goi, poi la mulattiera piega decisamente a destra e con alcune svolte giunge all'Alpe la Motta (2653 m) nei pressi di due pozze d’acqua. Ancora alcuni saliscendi prima e poi alcuni tornanti conducono al vasto piano alluvionale, al fondo del quale, su un dosso, è posto il Bivacco Ivrea (sezione di Ivrea del Cai, 9 posti letto, sempre aperto). (Ore 3 dalla Bocchetta del Ges).

Altitude profile

Altitude profile is loading...