Alta Via Canavesana: Tappa 8 Bivacco Ivrea - Rifugio Pocchiola Meneghello

Dal Bivacco Ivrea scendere leggermente e attraversare il torrente ad est. Risalire l'evidente mulattiera che con un lungo traverso porta ad alcuni ripiani, poi svoltare decisamente a destra e attraversare la pietraia, raggiungendo il canale (a volte nevoso) molto disagevole, che scende dal Colle dei Becchi. Risalire tra i roccioni la fiancata a destra del canale fino a raggiungere il Colle dei Becchi o di Noaschetta (2990 m, ore 1,50 dal Bivacco Ivrea) Scendere sull'opposto versante per lingue di neve e pietraia in direzione est, fino a raggiungere dei piani erbosi. Lasciare a destra il sentiero che scende alla diga di Telessio e seguire quello che porta al rifugio Pontese (gestito, di proprietà Club Alpinistico Pontese) dopo aver attraversato il torrente su un ponte. (Ore 2,20 dal Colle dei Becchi). E’ possibile sostare qui o proseguire verso il Rifugio Pocchiola Meneghello (altre 2,45 ore). Dal Pontese imboccare il ripido sentiero che sale in direzione est, attraversando in diagonale il versante solcato da alcuni canaloni e seguirlo fino alla Bocchetta di Valsoera (2683 m). Sull'opposto versante la traccia scende altrettanto ripida fin quasi al lago Valsoera e con un lungo traverso (breve catena verso il termine) raggiunge la diga che si attraversa toccando in breve il Rifugio Pocchiola Meneghello 2440 m (sempre aperto n. 12 posti letto proprietà GEAT di Torino). (Ore 2.45 dal Rifugio Pontese).

Altitude profile

Altitude profile is loading...