GTA: Tappa 32 Le Capanne di Quincinetto - Frazione Fondo di Traversella

Da Le Capanne di Quincinetto si inizia a salire sempre lungo il sentiero 831 transitando per l'Alpe Fumà inferiore (1574 m) e superiore (1620 m) dove si trovano indicazioni per l'Alpe Chiaromonte e la Val Chiusella.Si prosegue a sinistra in direzione ovest su strada asfaltata sino a ritrovare, dopo il tornante sempre a sinistra il sentiero che sale per prati fino all'Alpe i Piani (2014 m), zona di alpeggio molto caratteristica e panoramica, e quindi il colle di Pian dei Spergiurati, sullo spartiacque tra il vallone di Scalaro e la Valchiusella, (2045 m). Si trascurano le indicazione del sentiero che svolta a sinistra per il monte Gregorio e si prosegue invece sulla GTA raggiungendo in pochi minuti il Rifugio Chiaromonte (attualmente chiuso).  Dal rifugio un lungo traverso verso ovest porta con qualche saliscendi ai ruderi di un alpeggio dal quale si inizia la rapida discesa verso Pian di Cappia. Dalla Frazione omonima si percorrono i fianchi di un impluvio piuttosto incassato e si attraversa il rio raggiungendo Succinto e quindi, con un facile traverso in leggera discesa, la borgata Fondo di Traversella.

Altitude profile

Altitude profile is loading...