Sentiero tredici laghi: Tappa 1A Anello Lago Lungo - Lago Rametta

Guadagnata la conca si possono toccare i laghi superiori. Dal bivacco 13L si prosegue per un tratto sul sentiero 204 in direzione del Lago dell’Uomo attraversando diversi baraccamenti militari fino ad incrociare il sentiero che scende verso il Lago dell’Uomo. Raggiunto il lago lo si lascia alla destra per proseguire in direzione del Cappello di Envie. A monte del secondo tratto della Seggiovia (Bric Rond 2480 m), anziché scendere alla Conca dei 13 Laghi sottostante, seguire il sentiero 227 che sale a sinistra in direzione del Capello d’Envie sovrastante il lago omonimo (bella Seduta). Iniziata la discesa si incontra un piccolo tratto assicurato con un cavo che si supera senza nessuna difficoltà e si arriva in breve al Lago Rametta (2586 m). Girando attorno al lago verso il passo Cialancia subito s'incontra il sentiero 205 che si abbassa verso la Conca. Proseguendo sul sentiero si giunge al centro della Conca (2395 m) con i resti dei ricoveri militari edificati dagli Alpini nel 1907 per il controllo del vicino confine con la Francia, e riutilizzati nel giugno 1940, quando l'esercito italiano attaccò la Francia, ed il Lago La Drajo dove si incrocia il sentiero 204.

Access
Recommended period: ESTIVO
Cell phone coverage: SI

Altitude profile

Altitude profile is loading...