Glorioso Rimpatrio dei Valdesi: Tappa 1 Collle del Piccolo Moncenisio - Frazione San Giacomo

Dal Colle del Piccolo Moncenisio, presso l'omonimo rifugio in territorio francese, si raggiunge il Col Clapier (2477 slm) in circa 2 ore di camminata in terreno dominato sulla destra dal massiccio dei Denti d'Ambin, oltrepassando il lago delle Sevine. Quindi, giunti al Col Clapier si scende lungo il Sentiero Balcone, trascurando a destra il bivio per Bivacco Vaccarone. Si lascia sulla destra un riparo in cemento e scendendo lungo il sentiero selciato dopo alcuni tornanti si incontra una casermetta. Ben presto si è sulla sterrata della Val Clarea (Sentiero Balcone) che si segue fino a fondo valle dove, in ambiente di bosco di latifoglie, si raggiunge la Frazione San Giacomo di Giaglione. In alternativa è possibile dal Col Clapier proseguire verso il Rifugio Vaccarone e percorrere quindi la variante escursionistica che termina al Rifugio Levi Molinari da cui si incrocia la seconda tappa verso Salbertrand.

Access
Accessible for disabled people: No
Accessible with public transport: Yes
Notes on accessibility with public transport: L'arrivo al lago del Moncenisio è possibile con servizio privato di Taxi/navetta
A Giaglione è possibile il servizio privato di Taxi/navetta
Useful information
Classification: Provinciale di media e bassa montagna
Devotional interest: No
Historical interest: No
Cell phone coverage: Parziale

Altitude profile

Altitude profile is loading...