Gran Tour del Monviso: Tappa 5 Rifugio Quintino Sella al Lago Grande di Viso - Rifugio Barbara Lowrie

Bella traversata ai piedi della parete nord del Monviso fra laghi e morene, in ambiente aspro ma aperto a oriente verso la pianura piemontese. Dal Quintino Sella (2640 m) si segue la mulattiera che, in lieve salita, conduce all’ampia depressione del Colle del Viso (2650 m) tra il Monviso e il Viso Mozzo. Si procede fra grossi massi, costeggiando il Viso Mozzo, poi si scende con varie svolte sulle pendici nord occidentali della Rocca Trunè. Il sentiero taglia alla base la morena settentrionale del Monviso, poi scende con alcuni tornanti al Lago Chiaretto (2261 m), dal caratteristico colore azzurro lattiginoso. Tagliando a mezza costa i pendii che sovrastano il lago, si arriva ad un bivio a quota 2310 m circa. A questo punto vi sono due alternative. E’ possibile seguire il sentiero V13 e scendere a Pian del Re (2010 m), con possibilità di alloggio, e risalire quindi lungo il sentiero per il Colle delle Traversette fino a Pian Armoine e, successivamente, al Colle omonimo.

Lasciando invece a destra la mulattiera per Pian del Re, è possibile imboccare il sentiero che sale alla Colletta dei Laghi (2389 m); ci si lascia in basso a destra il Lago Lausetto, fino ad un bivio a quota 2560 m circa, con diramazione per Punta Roma e Passo Giacoletti. Proseguendo a destra sul sentiero principale si risalgono le ripide pendici delle Rocce Alte, poi si percorre l’ampia conca fino al Colle Losas tra le Rocce Alte e Punta Udine, dove sorge il Rifugio Giacoletti (2741 m).  Dal Rifugio Giacoletti (2741 m) si scende verso nord seguendo il sentiero lungo un canalone di detriti e nevai, fino al bivio, a quota 2500 m circa, dove a sinistra, abbandonato il sentiero che scende verso Pian del Re, s’imbocca il “Sentiero del Postino”, tratto EE. Si percorre l’aerea cengia erbosa che taglia orizzontalmente il versante Est della Punta Venezia e oltrepassata la pietraia del Colour Bianco, si raggiunge in 30 minuti circa il bivio con il sentiero V16 che da Pian del Re sale al Colle delle Traversette (2550 m). Da qui l’itinerario scende a destra verso Pian Armoine. Una variante porta a seguire a sinistra la mulattiera che sale verso il Colle delle Traversette transitando per la conca del Pian Mait (2.700 m circa), e dopo una salita a zig-zag, presso la Fonte Ordi (2787 m) e la Caserma delle Traversette; poco dopo si lascia a destra la traccia per il Passo Luisas e si continua su versante ripido fino a raggiungere il bivio del sentiero che, a destra, porta in breve all’ingresso del Buco di Viso (2882 m). Percorso il traforo e raggiunto il versante francese è possibile salire al Colle delle Traversette (2950 m) e ritornare all’inizio della galleria scendendo dal versante italiano fino a Pian Mait (2700 m). Da qui volgere a sinistra risalendo la dorsale erbosa e, dopo lo scollinamento del costone (passaggio con catene EE), proseguire in direzione Est fino al Colle Armoine (2689 m), ampia depressione tra la Meidassa e le Rocce Fons. Dal Colle si scende al piccolo Lago Piena Sia (2555 m) e al minuscolo Lago Arbancie (2448 m), superato il bivio per il Col Manzol, a quota 2420 m circa, si prosegue la discesa con alcuni tornanti e una lunga diagonale sulla sponda sinistra del vallone del Rio del Pis. Attraversato un ruscello, si continua il sentiero che poco oltre piega decisamente a destra e scende tortuoso al pianoro dove sorgono le Grange del Pis e il Rifugio Barbara Lowrie (1753 m).

Altitude profile

Altitude profile is loading...