Tour d'Ambin: Tappa 2 Rifugio Ambin (Francia) - Rifugio Vaccarone

Dal promontorio in cui si trova il rifugio partenza in discesa lungo un sentiero privo di difficoltà che segue il corso del torrente Ambin, arrivando al parcheggio Maroqua (2000 m). Si continua su strada sterrata fino al Plan de la Vie (1864 m) dove si trova un alpeggio. Si attraversa un piccolo ponte e si sale sul sentiero denominato “chemin des chevres”. Con un dislivello di 400 m si raggiunge il vallone delle Savine. Da qui sulla sinistra. si raggiunge il colle del Piccolo Moncenisio ed il rifugio du Petit Mont Cenis; mentre sulla destra. il sentiero si snoda facile lungo il vallone delle Savine passando accanto al lago delle Savine (2447 m) sino a raggiungere il Col Clapier. A circa 10 minuti dal colle nell’autunno 2014 è stato inaugurato un nuovo bivacco segnalato con frecce direzionali. Dal colle seguendo il sentiero 806 si raggiunge il rio Clapier, dove si incontra un bivio (segnalato) dal quale partono due sentieri che portano al rifugio Vaccarone: il primo inizia sulla sinistra passando dal ricovero del Gias (2626 m), diroccato, e da qui sale al rifugio; mentre il secondo costeggia il torrente, sale su un costone roccioso, con vista sui laghetti del Clapier. Questo itinerario presenta alcune corde fisse nella parte alta. Una volta raggiunta la sommità del costone un breve tratto pianeggiante porta al rifugio. Nelle immediate vicinanze del rifugio è presente un bivacco utilizzabile tutto l’anno.

Access
Accessible for disabled people: No
Accessible with public transport: No
Useful information
Classification: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Devotional interest: No
Historical interest: No
Recommended period: giugno - settembre
Cell phone coverage: discreta, roaming internazionale

Altitude profile

Altitude profile is loading...