Valchiusella Trail: tappa 3

CICLOTURISMO
Introduzione

La terza tappa dell’itinerario parte dal bivio per piazza del Municipio in via Monte Sinai nel Comune di Rueglio (quota 666 m) e procede verso il Pian di Cogna lungo la strada asfaltata che si abbandona per una sterrata che conduce in direzione Bric Lavesso verso loc. Bufa, da qui si scende con un ripido sentiero verso il torrente Savenca e l’abitato di Issiglio (quota 490 m). Da Issiglio si prosegue attraverso via Adua e via Roma verso la Chiesa di San Pietro in Vincoli, e attraverso via Valba verso la SP 61. Si segue la SP in salita fino al bivio con Strada Pissolo-Taccolo verso Strada Scatarel fino a ricongiungersi alla SP 61, che si segue in salita per un breve tratto fino al bivio  (quota 777 m) che scende verso la frazione Muriaglio del Comune di Castellamonte (quota 550 m). Da Muriaglio si prosegue in direzione est verso la Cappella di Santa Croce per poi scendere verso loc. Cascina Vespia e proseguire fino alla Cappella di San Rocco, nel Comune di Vidracco, nei pressi dell’accesso a Torre Cives (quota 522 m). Da qui si seguono Via Vespia e Via Baldissero fino alla Chiesa di San Giorgio del Comune di Vidracco da cui si sale in Strada Montiglio e si riscende scende sulla SP 61 nei pressi del ponte Duchessa Isabella, che si supera per poi imboccare a sinistra la sterrata che passa sotto il ponte. Si segue la sterrata, che diventa sentiero, fino alla SP 64 nei pressi dell’abitato di Vistrorio, che si attraversa seguendo via dei Mille e si lascia in direzione Luvera che si raggiunge tramite una strada prima asfaltata e poi acciottolata fino all’incrocio con l’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI) (quota 485 m).

Access
Accessible for disabled people: No
Accessible with public transport: Yes
Notes on accessibility with public transport: GTT - Linea 512 Ivrea-Castellamonte-Valchiusella
Useful information
Classification: Provinciale
Devotional interest: No
Historical interest: No
Recommended period: Da marzo a novembre.
Cell phone coverage: Copertura di tutti i principali operatori.

Altitude profile

Altitude profile is loading...