SANTA MARIA DI TESTONA

Church
La chiesa di Santa Maria di Testona si presenta oggi come l’esito di diverse fasi costruttive.

La tradizione vuole che essa sia la seconda chiesa in tutto il mondo cattolico eretta sotto l’invocazione di "Maria Vergine" e la fa risalire all’anno 160 d.C. Di originale conserva il campanile ed una cappella sotterranea sotto l’altare maggiore.

La chiesa fa la sua comparsa per la prima volta nelle fonti scritte in relazione al vescovo di Torino, Landolfo, al governo della diocesi negli anni 1010-1037, che fondò anche la chiesa in questi stessi anni.
Il campanile romanico s’innalza a sinistra della facciata ed è aderente ad essa. È alto circa 27 metri, con base quadrata il cui lato misura poco più di 5 metri. Eccetto la cella campanaria è tutto ricostruito con mattoni di origine romana, la maggior parte rotti. La facciata del campanile rivolta verso occidente, presenta al piano terreno una feritoia, al secondo piano una feritoia coperta da pietra bianca, nel terzo due feritoie arcate, nel quarto due fineste arcate più grandi, nel quinto ora c’è l’orologio e nel sesto la cella campanaria con due grandi aperture arcate, ma quest’ultimo piano non è più romanico perchè il campanile fu bruciato.

Nel 1716 venne ceduta ai monaci cistercensi i quali fecero costruire l’annesso convento. I monaci rimasero a Testona sino al 1803 e, dopo la bufera napoleonica, (1816) la Chiesa venne affidata ai frati Cappuccini. Nel 1866 il convento venne destinato a scuola e nel 1884 la Chiesa venne eretta a Parrocchia.
Contacts
Strada Revigliasco, 86- Frazione Testona, 10024 Moncalieri (TO)

44.9958229, 7.7146237