Architectours Olivetti - Patrimonio Unesco

SERVICIO
-
Un’esperienza straordinaria 

il Sabato alle 15
la Domenica e i festivi alle 10.15


da € 35 
Tour di gruppo con guida di circa 2h,30 tra le architetture Olivettiane del sito Patrimonio Mondiale attraverso il percorso MaAM di via Jervis .

Un’esperienza industriale e sociale unica. Negli anni ’40 e ’50 Adriano Olivetti creava a Ivrea la “fabbrica dell’Uomo” e la rendeva città laboratorio unico nella storia.

A testimonianza del racconto di un’epoca rimangono le pregevoli architetture inserite nel Patrimonio dell’Unesco, e una bellissima esperienza che la nostra guida vi illustrerà, passo dopo passo, ridando voce a una generazione di lavoratori e di cittadini che a Ivrea, grazie alla Fabbrica Sociale, ha potuto sognare.

Il tour prevede ingresso nel Consiglio di Fabbrica delle Officine Ico che ospita il visitor center , dove sarà possibile ammirare una rassegna dei prodotti piu’ iconici del catalogo Olivetti ai tempi dell’Ing.Adriano, nella Biblioteca dei Servizi Sociali, e in un plesso industriale di Figini & Pollini.

Specificità del tour: 
- Walking Tour con ingressi esclusivi
- Tour con ampio percorso a piedi non adatto a persone con difficoltà deambulatorie
- Mezzi di accompagnamento su richiesta
- Disponibile pacchetto Full Day Olivetti Experience: Tour + pranzo + ingresso mostra 12 libri per dodici mesi "collezione Olivetti" presso il museo Garda
- Tour individuale su richiesta

Cosa vedremo:
FOCUS 1 -Consiglio di Fabbrica «Figini e Pollini» Ingresso e visita a selezione dei prodotti iconici del catalogo storico Olivetti
FOCUS 2 -Centro dei servizi sociali «Figini e Pollini» Ingresso nella storica biblioteca.
FOCUS 3 - Ampliamenti aziendali «Figini e Pollini, Vittoria, Cascio» Lo sviluppo degli edifici produttivi e delle infrastrutture.
FOCUS 4 - Quartiere Castellamonte «Figini e Pollini, Nizzoli, Oliveri» L’ edilizia residenziale nella fabbrica sociale
FOCUS 5 - Unità residenziale Ovest «Talponia»«Isola e Gabetti» Ingresso all’ interno di un alloggio «Mono».


  

Info
Tel: +39 389 8424683
info@aglip.it
Precio
da € 35
Período
Del 01/01/2023 al 31/12/2024