CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DETTA "I TRE CIOCHÈ"

Iglesia
Su uno splendido punto panoramico, secondo un’antica tradizione, poco distante dalla chiesa attuale, c’era un pilone con un affresco della Madonna; con il tempo il pilone si trasformò i chiesetta.
Nel Settecento per accogliere adeguatamente i pellegrini, si decise di realizzare una nuova chiesa più grande e decorosa. I Tre Ciochè venne edificata tra il 1738 ed il 1746 su progetto dell’architetto alladiese Costanzo Michela che decise di incorporare la struttura esistente nella nuova costruzione.
L’interno della chiesa è a croce latina con due altari laterali e due sacrestie.

L’altare maggiore in marmo è dedicato alla Beata Maria Vergine della Neve e nel coro è posto l’antico affresco della Madonna racchiuso in una cornice di legno. Nell’altare destro si trova un’icona firmata Joseph Chiantor del 1815 che rappresenta la Trinità. Quello di sinistra ha un’icona raffigurante la Madonna degli Angeli.
Sotto la mensa sono ancora riposte le reliquie di Santa Vittoria
. In una nicchia, alla destra dell’altare maggiore, è custodita la statua lignea della Madonna delle Grazie che ogni anno viene portata in processione.
Esternamente la facciata è sottolineata da una balaustra e da un particolare coronamento del tamburo.
Il santuario si distingue, inoltre, per i due suoi campanili e per l’altra lanterna, proprio questa sua caratteristica le ha conferito il nome "tre ciochè".
Contactos
Via per Santa Maria 50, 10011 Agliè (TO)

45.3798688, 7.7718301