FAQ

  1. Come si usa la Torino+Piemonte Card?
  2. Come si attiva la Torino+Piemonte Card?
  3. Quali musei sono inclusi?
  4. Quali mezzi di trasporto sono inclusi?
  5. Conviene acquistare la Torino+Piemonte Card?
  6. La Torino+Piemonte Card permette permette di prenotare gli ingressi nei musei?
  7. Quali sono i vantaggi dell'acquisto on line della Torino+Piemonte Card?
  8. Ci sono sconti particolari per senior, militari, studenti o gruppi?
  9. La Torino+Piemonte Card è rimborsabile?

 

1. Come si usa la Torino+Piemonte Card?

Deve essere esibito il QR code posto sul retro della card fisica oppure il QR code digitale (sulla ricevuta o dallo smartphone):

- presso le biglietterie dei musei ad ingresso gratuito. L’eventuale bambino minore di 12 anni accompagnato da un possessore della Card entra gratis.

- presso i siti culturali che offrono l’ingresso ridotto. L’eventuale bambino minore di 12 anni accompagnato da un possessore della Card gode della stessa agevolazione.

- sui servizi turistici di Torino gestiti da GTT al personale al momento del pagamento per ottenere il biglietto ridotto. Per i minori di 6 anni i servizi turistici sono gratuiti, mentre per i ragazzi tra i 6 e i 12 anni non compiuti - accompagnati da un possessore della Card - è possibile acquistare un secondo biglietto a tariffa ridotta. 

- presso gli altri operatori al pagamento della prestazione per ottenere le riduzioni previste. Agevolazione valida anche per un bambino minore di 12 anni.

È comunque necessario presentarsi alla biglietteria degli aderenti per ottenere il titolo di ingresso gratuito o ridotto.

2. Come si attiva la Torino+Piemonte Card?

La Card si attiva alla prima lettura del QR code; la sua validità inizia a decorrere dal primo utilizzo presso il circuito museale convenzionato per le successive 24, 48, 72, 120 ore a seconda del tipo di tessera acquistata.

 

3. Quali musei sono inclusi?

La Torino+Piemonte Card offre l’ingresso gratuito in circa 80 musei, mostre, monumenti, castelli, fortezze e Residenze Reali di Torino e Piemonte. La tessera consente il libero accesso nell’ordine preferito dall’acquirente durante il periodo di validità temporale. La prenotazione online dell'ingresso con le tessere turistiche è caldamente consigliata. I musei sono generalmente chiusi il lunedì.

La tessera da 24 ore è valida per un massimo di tre accessi presso il circuito museale ad ingresso gratuito, nelle 24 ore consecutive a disposizione. Nessun limite di accesso per le altre card.

Tutte le versioni di Torino+Piemonte Card sono anche valide per l’accesso a tariffa ridotta presso altri 50 siti culturali del Piemonte
 

4. Quali mezzi di trasporto sono inclusi?

La Torino+Piemonte Card dà diritto al biglietto ridotto per i servizi turistici di Torino: ascensore panoramico della Mole Antonelliana, tranvia Sassi–Superga. La riduzione è valida solo per il possessore della Card e un minore di età tra i 6 e i 11 anni.

Sulla navetta Venaria Express: il possessore della Card ha diritto ad acquistare a bordo il biglietto giornaliero ridotto solo il sabato, la domenica e i festivi. In più, dal martedì al venerdì è possibile viaggiare con il biglietto Speciale "Tour" o ordinario normalmente valido per il trasporto urbani e suburbani.
Per i minori di 6 anni i servizi turistici di GTT sono gratuiti.

NB: per i trasporti pubblici di Torino (bus, tram, metropolitana) i possessori della Card possono acquistare il Biglietto Speciale "Tour" valido per 48 o 72 ore a tariffa promozionale solo presso l'Ufficio del Turismo di Torino.

La tessera offre anche il biglietto ridotto sui collegamenti gestiti da Arriva per l’Aeroporto di Torino, oltre ad agevolazioni sui servizi turistici
 

5. Conviene acquistare la Torino+Piemonte Card?

Sì! Il costo medio di ingresso nei cinque musei più visitati è di € 17, quindi si inizia a risparmiare dalla terza attrazione gratuita inclusa nelle Card! Per conoscere nel dettaglio le tariffe delle singole strutture consulta la sezione Musei.

La Torino+Piemonte Card offre a un bambino minore di 12 anni gli stessi vantaggi che vengono offerti all'adulto in possesso della tessera.

La Torino+Piemonte Card Junior, riservata ai minori di 18 anni, vi permette di risparmiare e offre gli stessi vantaggi delle altre versioni di Card. Si rende noto che i Musei Statali e i Musei Civici di Torino offrono l’ingresso gratuito ai minori di 18 anni. 

In occasione di particolari manifestazioni (Settimana della Cultura, Giornate Europee del Patrimonio, iniziative singole…) i musei potrebbero applicare tariffe scontate o la gratuità. 
 

6. La Torino+Piemonte Card permette di prenotare gli ingressi nei musei?

Si! Acquistando la card sul nostro sito, è possibile prenotare - salvo disponibilità - la fascia oraria di ingresso nei principali musei per sfruttare al massimo il tuo soggiorno.

Organizza le tue visite con largo anticipo! I posti disponibili si esauriscono velocemente soprattutto durante i ponti e le festività.

È comunque necessario presentarsi alla biglietteria dei musei convenzionati e dei siti culturali per ottenere il titolo di ingresso.
 

7. Quali sono i vantaggi dell'acquisto online della Torino+Piemonte Card?

A seguito dell'acquisto online sul nostro sito, si riceve un voucher con QR code digitale immediatamente valido per l'accesso nei musei: è sufficiente presentarlo al personale delle biglietterie, anche direttamente dallo smartphone, per ottenere il biglietto gratuito.

Per gli acquisti online, non è prevista la stampa su supporti in plastica o cartacei presso gli Uffici del Turismo.

Dal momento in cui viene acquistata la card online sul nostro sito, si avranno a disposizione 12 mesi per approfittare delle attività incluse, a decorrere dalla data della ricevuta.

Non preoccuparti nel caso in cui il tuo voucher di acquisto delle card online risulti intestato alla stessa persona pur avendo inserito nominativi differenti: per l'accesso ai musei fa fede solo ogni numero identificativo del QR CODE che è univoco.
 

8. Ci sono sconti particolari per senior, militari, studenti o gruppi?

Non sono previsti sconti per queste categorie; tuttavia è disponibile la Torino+Piemonte Card Junior per i minori di 18 anni. 
Su richiesta vengono proposte tariffe speciali per gruppi, CRAL, agenzie di viaggi e tour operator. 
Inoltre se desideri organizzare un viaggio d’istruzione in Piemonte, chiedi le agevolazioni per le scolaresche.

Se vieni con un'associazione scrivi a shop@turismotorino.org oppure chiama il nostro Contact Centre +39.011.535181.

Se vuoi organizzare un viaggio scolastico scrivi a scolastico@turismotorino.org.

Se sei un'agenzia di viaggio, un tour operator o un CRAL contatta direttamente l'ufficio promozione all'indirizzo promozione@turismotorino.org.

 

9. La Torino+Piemonte Card è rimborsabile?

Per cause non imputabili a errori od omissioni da parte di Turismo Torino e Provincia la Card non è mai rimborsabile, né è possibile sostituire una card acquistata con un’altra di diversa durata e/o importo. 
Inoltre non si ha diritto a nessuna forma di rimborso in caso di furto, perdita o mancata fruizione delle agevolazioni offerte. 

Qualora le strutture aderenti chiudessero per motivi eccezionali (scioperi o festività) non saranno prolungate la validità e la durata delle tessere e queste non verranno rimborsate.