Teatro Regio di Torino

Il Teatro Regio di Torino è il tempio dell’opera lirica della Città, uno dei più grandi teatri lirici internazionali con un cartellone che propone ogni anno una stagione d’opera e di balletto, concerti, musical e una ricca programmazione per le famiglie e per le scuole. Il Regio si trova nel cuore della città, in Piazza Castello, le origini del maestoso teatro risalgono al 1740 e la facciata è dichiarata, dal 1997, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

L’Orchestra e il Coro del Regio sono i protagonisti dell’attività artistica del Teatro con all'attivo numerose registrazioni in CD e DVD e una ricca presenza a livello internazionale grazie e prestigiose tournée realizzate in tutto il mondo.

Dal punto di vista artistico, il Teatro Regio presenta oggi il grande repertorio operistico al fianco ad alcune proposte di teatro musicale più innovative, il tutto arricchito dalla presenza di prestigiosi artisti tra i quali: Calixto Bieito, Robert Carsen, Damiano Michieletto, La Fura dels Baus, Fabio Luisi, Michele Mariotti, Valery Gergiev, Ildar Abdrazakov, Diana Damrau, Barbara Frittoli, Angela Gheorghiu, Gregory Kunde, Ambrogio Maestri.

Informazioni su: www.teatroregio.torino.it