Agliè

Piccolo borgo situato a pochi chilometri da Torino, eretto sulle rovine dell’antica città romana di Alladium. Agliè ospita una delle Residenze Reali del Piemonte, dal 1997 riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: il Castello Ducale di Agliè, una storia lunga sette secoli, che ha visto il passaggio di duchi, principi e re.

Da non perdere una passeggiata lungo le strette strade del paese, sotto i suggestivi portici e ammirando le bellissime chiese.

Agliè fu luogo di ispirazione del poeta Guido Gozzano. Oggi Villa Il Meleto, residenza di campagna del poeta e villa in stile liberty è sede di un museo sullo scrittore e ne conserva alcuni oggetti e arredi originali. E dopo aver fatto un tuffo nella storia non può mancare un assaggio della cucina locale in uno dei ristoranti della zona e dei prodotti tipici come i Torcetti di Agliè e i vini locali. Sulle colline alladiesi si infatti snodano le vigne storiche dell'Erbaluce, coltivate su una caratteristica struttura a pergola e comprese negli itinerari delle "Strade del Vino in Canavese". Dall'Erbaluce, vitigno citato fin dal '600, si producono il Caluso Passito Doc e l'Erbaluce di Caluso Doc. Non può quindi mancare una visita ad una Azienda vinicola locale.