Un territorio infinite emozioni

Città d’arte, colline, laghi, le Alpi, tradizioni millenarie: il territorio di Torino regala esperienze straordinarie… E non potrebbe essere diversamente, dal momento che fa da corona alla prima capitale d’Italia!
Già, perché Torino è una aristocratica “vecchia signora” di più di duemila anni: lo si capisce semplicemente passeggiando nelle vie e nelle piazze, ammirando i suoi monumenti, le eleganti Residenze Reali, le chiese barocche, i nuovi quartieri e gli innovativi edifici, visitando i prestigiosi musei, concedendosi piccoli piaceri della vita nei caffè storici... una vecchia signora rinata dalle proprie ceneri più dinamica, innovativa e moderna che mai ma sempre orgogliosa del proprio grande passato.


Attraversata dal Po e circondata dall’arco alpino occidentale, Torino è stata definita da Le Corbusier “la città con la più bella posizione naturale”.
Le colline che si specchiano nel fiume - ricche di sentieri escursionistici - accolgono piccoli tesori come la juvarriana Basilica di Superga, Moncalieri e il suo castello reale, Chieri con i grissini rubatà, Pecetto e le sue ciliegie, Marentino e il miele… e appena più in là Carmagnola con i suoi celebri peperoni.


Che dire poi del territorio circostante, fra l’altro solcato da ben quattro itinerari della Via Francigena? Prima di tutto la montagna, terreno ideale per ogni tipo di attività outdoor 365 giorni l’anno! Le Alpi dell’Alta Val Susa e Chisone, palcoscenico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, sono località perfette per gli appassionati dello sci e della neve con i comprensori di Vialattea e Bardonecchia, mentre il Parco Nazionale Gran Paradiso (il più antico d’Italia per costituzione) caratterizza le Valli Orco e Soana e la sua “capitale” Ceresole Reale - una delle Perle delle Alpi - nel trionfo del trekking estivo; le Valli di Lanzo, poi, sono state per lungo tempo i luoghi di villeggiatura dell’aristocrazia e della borghesia torinesi… e si vede!


La Val Susa è dominata dall’imponente Sacra di San Michele, medievale monastero simbolo della Regione Piemonte, da antiche fortezze come il millenario Forte di Exilles e dalla “Porta d’Italia”, Susa, le cui origini e i fasti romani sono ancora oggi testimoniati in tutta la città.


Un altro unicum è l’Anfiteatro Morenico di Ivrea, un complesso di colline, laghi, fiumi, torbiere e rocce disegnato dai ghiacciai quaternari che circonda la capitale canavesana, entrata nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO come “Ivrea Città Industriale del XX Secolo” ad affiancare il Castello Ducale di Agliè, il Santuario di Belmonte e il Sito Palafitticolo di Azeglio.


Pinerolo, epicentro secolare della storia della cavalleria, è poco lontana dall’incredibile Forte di Fenestrelle, unico in Europa e simbolo della Provincia di Torino; le valli nei dintorni (con al centro Torre Pellice) hanno un cuore valdese che si esprime tanto nella fede evangelica quanto nei costumi e nelle tradizioni.
Ma c’è ancora tanto altro da scoprire!