4 Giorni in Minibus, Tour speciale alla scoperta dei formaggi piemontesi: Cheese a Bra, Castelmagno, Roccaverano

PAQUET
-
La straordinaria rassegna Cheese, Stati Generali del Latte Crudo a Bra, nella terra di Slow Food, le robiole di capra nella Langa Astigiana, il sontuoso Castelmagno in Valgrana Il formaggio in Piemonte è un’arte, legata indissolubilmente al territorio, alle montagne verdi, alle colline aspre, e alla tradizione degli allevatori e dei margari. In questo viaggio potremo visitare un caseificio di Castelmagno in Valle Grana, per poi gustarlo avvolgente e profumato nel suo matrimonio perfetto con gli gnocchi, e assaggeremo la robiola di Roccaverano, saporita e inconfondibile, seduti in piazza nell’omonimo paesino, davanti alla Chiesa del Bramante e all’ombra della Torre Saracena.

Visiteremo la fattoria di un giovane produttore che ci sorprenderà con il suo premiato capreggio, le caciotte e le robiole, e gli abbinamenti con le classiche composte di mosto e confetture. Visiteremo inoltre la manifestazione imperdibile per gli amanti del formaggio: Cheese, gli stati generali del latte crudo, che si tiene ogni 2 anni a Bra e che ha festeggiato nella sua scorsa edizione i suoi 20 anni, con 300.000 visitatori nel 2017. A Bra, casa di Slow Food, si ritrovano produttori di tutto il mondo (italiani e francesi su tutti), e si moltiplicano le occasioni di gustare e scoprire, come il Mercato Italiano e Internazionale, l’Enoteca, la Gran Sala dei formaggi, etc. Noi ci andremo il venerdì, a nostro giudizio la giornata più interessante, e lo faremo insieme al nostro Sergio, conoscitore di formaggi, che ci guiderà in un percorso di assaggi a cavallo tra Italia e Francia.

Paesaggi incredibili tra montagna e collina, dal Santuario di San Magno al Castello di Grinzane, da Pollenzo a Moasca, visite in cantina con degustazione, e la scoperta dei formaggi direttamente dai produttori, e in fiera a Cheese. Gli ingredienti di questo viaggio sono una promessa per un’esperienza indimenticabile. bit.ly/4GiorniBus_Formaggi


Info & Prenotazioni
www.giroola.com
+39..3703506335


Durée du sejour
Du 19/09/2019 jusqu'au 22/09/2019