BIBLIOTOUR PIEMONTE - TORINO 2018

CULTURE ET TRADITION
-

BiblioTour Piemonte promuove i beni librari, le biblioteche, il patrimonio UNESCO, gli scrittori piemontesi e i luoghi legati alla loro vita e alle opere, attraverso la creazione di nuovi itinerari culturali e turistici in Piemonte. L’intento è diffondere la conoscenza del materiale librario antico e moderno, delle sedi di conservazione e dei territori in cui le biblioteche sono collocate.

La visita guidata alla biblioteca è tenuta dal bibliotecario che narra la storia dell’edificio, della raccolta bibliografica e i legami con l’istituzione che l’ha costituita, da’ accesso ad alcune sale e mostra esemplari rari o di pregio, utilizzando un linguaggio divulgativo o spiegando i termini e i concetti meno diffusi. Si mette in evidenza la bellezza di libri e biblioteche e si riportano curiosità e aneddoti. Con la diffusione della conoscenza e facilitando l’accesso a biblioteche non di pubblica lettura, si auspica di rafforzare il concetto che ogni raccolta bibliografica è unica e che è lo specchio dei tempi in cui si è costituita.

BiblioTour Piemonte si propone come un modo nuovo per apprezzare l’eleganza e il valore del patrimonio culturale.
Celebrazione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018  (18 ottobre-8 novembre 2018) : BiblioTour Piemonte – Torino è stato considerato meritevole dal Ministero dei Beni e Attività Culturali di fregiarsi del marchio dell’Anno europeo,  istituito con Decisione (UE) 2017/864 del Parlamento Europeo e del Consiglio, la cui finalità è di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.

Consulta subito il calendario e clicca su ACQUISTA per prenotare la tua visita!

Contacts
Sedi Varie, Torino (TO)

45.070333, 7.6868455

Tarifs
  • Gratuit
    Diritto di prevendita 1€ non rimborsabile

Du 18/10/2018 jusqu'au 15/12/2018