Chivasso - Casalborgone - Vezzolano

Tipo attività outdoor
EXCURSIONS EN TREKKING
Introduzione

Vous affronterez cet itinéraire composé de promenades, montées et châteaux, qui depuis la cathédrale de Chivasso rejoint très rapidement l’Abbaye de Santa Maria di Vezzolano.

Itinerario di collegamento che parte dal Duomo di Chivasso (XV secolo) e, attraversato il Po in corrispondenza della Riserva Naturale della Confluenza con i torrenti Orco e Malone, risale il versante collinare nei pressi di Castagneto Po con suggestivi scorci paesaggistici sulla pianura, sul Bosco del Vaj e sulla scenografica Frazione Villa di San Sebastiano da Po. Si scende quindi a Casalborgone transitando per il caratteristico "Leu" (che significa "luogo") le cui strutture più antiche risalgono all'XI secolo. Il castello, con la sua mole posta su un alto zoccolo collinare e sostenuta da muraglioni, fu edificato sui resti della Torre dei Radicati, che dominarono la zona dal Duecento alla metà del Cinquecento. Si risale quindi verso Berzano San Pietro e, superato il centro paese, si prosegue lungo il versante boscato di Cascina Vasco raggiungendo in breve tempo l'Abbazia di S. maria di Vezzolano e l'interconnessione con l'itinerario di cresta Superga - Vezzolano -Crea.

Piemonte Outdoor
Source
Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese
Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Non
Accès avec les transports en commun: Oui
Note accès avec les transports en commun: Chivasso è ben servita dai bus extraurbani della GTT (www.extrato.it) e dalla linea ferroviaria Torino-Milano (www.sfmtorino.it)
Informations utiles
Classement: Provinciale di media e bassa montagna
Intérêt dévotionnel: Non
Intérêt historique: Non
Période conseillée: Tutto l'anno

Profil altimétrique

Profil altimétrique