COMUNE DI CUCEGLIO

Comune
Il primo documento che cita il luogo di Cuceglio è datato 1019 quando il conte di Borgogna Ottone Guglielmo emette un diploma in favore dell’abbazia di Fruttuaria di San Benigno. È molto probabile che l’esistenza del borgo sia decisamente anteriore, purtroppo mancando la documentazione scritta ciò non è dimostrabile.
Nelle vicende storiche, e quindi sostanzialmente belliche, che hanno interessato il Canavese ed oggetto di conquista tra le signorie dei Marchesi del Monferrato ed i Savoia, molteplici sono i documenti che attestano il coinvolgimento di Cuceglio in questi eventi.
È probabile l’esistenza di un castello di cui si persa qualsiasi traccia, nel 1334 viene ricordato un Coleto de Melioretis un tempo castellano di Cuceglio e pure Pietro Azario che narra i fatto accaduti nel Canavese tra il 1339 e il 1362, nel suo De Bello Canepiciano cita il Cucilium Castrum. Il paese di Cuceglio nel 1227 fu inglobato nei possedimenti dei Monferrato, poi passò ai Biandrate di San Giorgio loro feudatari ed infine, nel 1631 ai Savoia con la pace di Cherasco.

Due Angeli dominano imponenti il paese dal santuario dedicato alla Beata Vergine Addolorata, collocato su un rilievo a circa 400 metri di quota. Il santuario fu inizialmente costruito intorno al 1740 con le elemosine raccolte da un pastore del paese al quale si dice fosse apparsa la Madonna e venne edificato dove sorgeva già un pilone votivo.
Oggi il Santuario di Cuceglio è una chiesa a navata unica in stile barocco davanti alla quale si trova una panoramica spianata e al centro una croce, cui si accede grazie ad una grande scalinata costruita intorno al 1940. Proprio la scala è abbellita dalle imponenti statue di due angeli che si stagliano nel cielo.
Contacts
Via Regina Margherita 9, 10090 Cuceglio (TO)