COMUNE DI USSEGLIO

Comune
Piccolo paese di circa 200 abitanti situato in un vasto pianoro a 1.265 m di altitudine è uno dei luoghi delle Valli di Lanzo più antichi e ricchi di testimonianze storiche ed artistiche.

Pare che i primi abitatori della valle fossero i Celti (Galli) provenienti dall’Asia, che furono vinti e sottomessi dai Romani guidati da Giulio Cesare. La presenza romana in questi luoghi è testimoniata da due are romane in pietra ritrovate nei secoli scorsi.
Dopo i Romani vennero Longobardi e Franchi e verso il 1000 iniziò la presenza dei Savoia; nel periodo medioevale vescovi, conti e vassalli si spartirono questo territorio. Nel 1559 Emanuele Filiberto di Savoia riebbe le terre dei suoi avi. In seguito gli Estensi, imparentati con i Savoia, governarono queste terre. Dopo il periodo napoleonico e il successivo ripristino della monarchia dei Savoia con il Regno di Sardegna, si giunge al Regno d’Italia nel 1861 e ai giorni nostri.

Sull’onda della moda dell’alpinismo tra fine ’800 e inizio ’900, iniziò la villeggiatura in valle e trasformò alcuni pastori e cacciatori esperti di montagna in guide alpine patentate dal CAI. Dopo l’apertura nel 1896 della strada carrozzabile, si costruirono ville signorili e grandi alberghi in stile Liberty, alcuni ancora aperti e ristrutturati con cura mantenendo le caratteristiche di inizio secolo.
La vocazione turistica di Usseglio continua tutt’ora.
Contacts
Via Roma, 7, 10070 Usseglio (TO)

45.2328787, 7.2170529

Siège de