VITTONE E IL BAROCCO A MONTANARO E FOGLIZZO

CULTURE ET TRADITION
Domenica 20 settembre il Gruppo FAI Giovani di Ivrea e Canavese vi propone un viaggio nel Barocco per tornare a respirare un po’ di aria e di cultura dopo la restrizione delle attività a seguito dell’emergenza sanitaria che ha caratterizzato l’ultimo periodo.
Un patrimonio che nel “2020 Anno del Barocco” è svelato a visitatori e residenti attraverso grandi mostre, rassegne concertistiche, visite guidate, laboratori, momenti culturali e aperture straordinarie.
Tanti sono gli appuntamenti a Torino e in tutto il Piemonte di "L’essenziale è Barocco”.
Il programma di eventi, voluto della Regione Piemonte, è realizzato da VisitPiemonte e arricchito dal contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, prevede un insieme di iniziative culturali proposte da enti del territorio cittadino e metropolitano.
In questo vasto panorama si inserisce l’evento organizzato dal Gruppo Giovani FAI di Ivrea e Canavese, Comune di Montanaro e Comune di Foglizzo, con la collaborazione delle Associazioni e dei Volontari locali: tutti assieme per accogliervi e guidarvi fra le opere di Bernardo Antonio Vittone, tra i più originali architetti del tardo barocco ed esponente di primo piano dell’architettura piemontese, che realizzò, secondo criteri di leggerezza di gusto rococò, una sintesi originale delle lezioni di Guarini e di Iuvara.
Non mancherà un confronto con altri edifici barocchi che adornano di due Comuni coinvolti.
A conclusione della giornata, alle ore 21.00 nella Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta a Montanaro si terrà il concerto d’organo “Operisti italiani all’organo: Amilcare Ponchielli”, organista Paolo Bottini, inserito nel circuito musicale Organalia.
I due itinerari proposti prevedono ciascuno quattro turni di visita con un massimo di 15 partecipanti per turno.
La prenotazione è obbligatoria per entrambi gli itinerari ed è obbligatorio indossare la mascherina.
ITINERARIO MONTANARO (durata h 2.30 circa) Visita al Complesso Vittoniano (Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, Chiesa di S. Marta, Campanile e Casa Comunale) e al Santuario della Madonna di Loreto, con trasferimento in loco a piedi (lungo Via Matteotti-Via Cavour-Via Loreto) oppure in auto (ritrovo e parcheggio in Piazzale Loreto)
Partenza visite alle ore 9,30 – 10,30 – 15,00 – 16,00 dalla Piazza della Chiesa parrocchiale (angolo Via Petitti)
ITINERARIO FOGLIZZO (durata h 1.30 circa) Visita alla Chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena e alla Rotonda di S. Giovanni Partenza visite alle ore 9,30 – 11,30 – 15,00 – 16,30 dalla Rotonda di S. Giovanni (Via Umberto I angolo Via San Giovanni Bosco.
Contacts
Piazza della Chiesa, Montanaro (TO)

45.2336756, 7.8532496

Du 20/09/2020 jusqu'au 20/09/2020

  • dim
    09:30 - 00:00