CHIESA DI SANTA CROCE A LANZO TORINESE

Eglise
La Chiesa di Santa Croce è una delle chiese più antiche di Lanzo: in essa si radunava la Credenza, sorta di consiglio comunale composto dai capofamiglia.
L’origine risale al 1200 e anticamente la chiesa, posta appena fuori dalle mura del Borgo in piazza San Giacomo, era dedicata ai SS. Apostoli Giacomo e Filippo (ricordati in un affresco a sinistra dell’altar maggiore) ed era la sede della Confraternita dei Disciplinati di Santa Croce, i cui confratelli occupavano dell’assistenza degli infermi, che diede vita a un vero e proprio ospedale fuori dalle mura, un hospitium peregrinorum con il preciso scopo di soccorrere i forestieri e coloro che transitavano per Lanzo. I confratelli, detti “battuti”, indossavano un camice e un cappuccio bianco e avevano anche il compito di assistere i cittadini lanzesi presso le loro abitazioni.
L’attività ospedaliera si esaurì nel 1660 e da quel momento la chiesa venne abbellita con finestre lunettate graffite sui fianchi, con la costruzione del campanile, la sopraelevazione del presbiterio per accogliere l’Altar Maggiore castellamontiano o lanfranchiano e con la costruzione della facciata.
Attualmente questa antichissima chiesa di Santa Croce è una chiesa costruita con un insieme di stili architettonici distinti. Presenta sui muri esterni fregi ad archetti elaborati in stile gotico e conserva resti di decorazioni gotiche in cotto, una meridiana e tracce di affreschi. Il portale gotico, oggi murato, conduceva all’interno dell’ospedale.
All’interno sono presenti numerosi dipinti di buona mano e sono custoditi un pregevole crocifisso ligneo del 1700 e una macchina lignea raffigurante Cristo Risorto che viene portata in processione per le vie di Lanzo durante la festa venticinquennale di Cristo Risorto.
Contacts
Via dei Molini 1, 10074 Lanzo Torinese (TO)