CHIESA PARROCCHIALE DI SAN LORENZO MARTIRE

Eglise

La chiesa è situata in frazione Les Arnauds

L’antichità dell’edificio è testimoniata dal piccolo campanile romanico. L’acquisizione delle prerogative battesimali nel 1632 portò ad un primo ampliamento dell’edificio, poi completamente ricostruito nella prima metà del Settecento. La chiesa si presenta a navata unica con abside a sud ed è preceduta da un piccolo piazzale sul quale si erge una croce rogazionale in marmo rosa della metà del Seicento. L’interno è dominato dal grande retable perfettamente adattato all’area absidale. La struttura tripartita, decorata da colonne tortili con foglie di vite a rilievo, ospita al centro la tela raffigurante la Madonna del Rosario con i SS. Ippolito e Lorenzo e, ai lati, due nicchie con le statue dei patroni, San Lorenzo e Sant’Ippolito. Il manufatto è impreziosito dalla doratura dei rilievi su sfondo celeste.

La chiesa ospita anche un secondo altare, dedicato ai SS. Rocco e Sebastiano, nel quale è inserito il dipinto raffigurante i titolari realizzato nel 1730 da Joseph Paci.

Notevole, anche il fonte battesimale in marmo rosa realizzato nel 1632 dal lapicida locale Anthoine le Ourcellet, decorato con elementi floreali, gli stemmi di Francia, del Delfinato, del Papato, la firma dell’autore e il martirio di San Lorenzo.

Infine pregevole è anche la croce processionale, un’opera d’intaglio ligneo dorato degli inizi del ‘700. Su una faccia sono rappresentati il Cristo crocefisso e nelle estremità dei bracci la Madonna e le tre Marie. Sulla faccia opposta è presente l’Assunta sorretta da 4 angioletti.

La festa si celebra il 10 agosto

Contacts
Frazione Les Arnauds, 21-22, 10052 Bardonecchia (TO)

45.0655908, 6.6886765