CHIESA PARROCCHIALE DI SAN LORENZO MARTIRE

Eglise
A 2 km da Bardonecchia, in direzione del Colle della Scala, si trova la frazione Les Arnauds, la cui parrocchiale è dedicata a San Lorenzo Martire.
La Chiesa, costruita nel 1610, presenta un campanile romanico testimone di una storia più antica. L’attuale orientamento della chiesa a navata unica con l’abside a sud (anziché orientata ad est come le chiese romaniche) fa supporre che sia stata ricostruita completamente nel ‘700.
Il retable realizzato nei primi del ‘700 da un maestro valligiano, è ripartito in tre corpi: al centro ospita il dipinto (Madonna del Rosario con Sant’Ippolito e San Lorenzo); ai lati, in apposite nicchie, le statue di San Lorenzo e Sant’Ippolito. E’ ricco di decorazioni dorate su fondo celeste.
Il Fonte battesimale realizzato in marmo rosa nel 1632 reca la firma dell’autore Anthoine le Ourcellet des Arnauds. La decorazione riporta elementi floreali, gli stemmi di Francia e del Delfinato, la firma dell’autore e il martirio di San Lorenzo.
La Croce Processionale è una pregevole opera d’intaglio igneo dorato (inizi ‘700). Su una faccia sono rappresentati il Cristo crocefisso e nelle estremità dei bracci la Madonna e le tre Marie. Sulla faccia opposta è presente l’Assunta sorretta da 4 angioletti.
Sulla piazzetta esterna della chiesa è presente una croce rogazionale in marmo rosa della metà del Seicento.
Contacts
Frazione Les Arnauds, 21-22, 10052 Bardonecchia (TO)

45.0655908, 6.6886765