RIFUGIO W. JERVIS

Dénivelé: 500 m
Exposition: sud-ovest
Durée: 4 h
Per raggiungere il rifugio vi sono tre vie di accesso.
La prima percorre la strada sterrata che collega Villanova alla Conca del Prà. Facile e con pendenza graduale, è la più lunga ma è percorribile anche con passeggini di tipo sportivo.
La seconda parte dal centro di Villanova e segue il sentiero n° 115 che, dopo un magnifico passaggio lungo il corso del Pellice e le sue rapide spettacolari, si innesta sulla sterrata percorrendone un tratto.
È possibile evitare alcuni ampi tornanti grazie a due "tagliate" che, seppur ripide, accorciano di parecchio la strada.
ATTENZIONE: da evitare in caso di pioggia poichè le pietre diventano scivolose!
La terza via è "l'alternativa", si imbocca al bivio poco oltre le case di Villanova in direzione sinistra e risale il corso del Pellice mantenendolo sulla propria destra.
ATTENZIONE: sentiero affascinante e selvaggio, ma da evitare con i bambini! Percorrendo i primi due itinerari si passa di fronte alla superba Cascata del Pis, una sosta obbligata soprattutto in tarda primavera, quando il getto è al massimo del suo splendore. In questa stagione è straordinaria anche la fioritura dei pascoli in quota.
Contacts
, 10060 Bobbio Pellice (TO)