ITINERARIO NATURALISTICO

Départ: Cavour
Arrivée: Cavour

1° TAPPA: P.ZZA SAN LORENZO
Partendo da Piazza San Lorenzo si incontra Fontana Romana - Casa Acaja-Racconigi sec. XVI sulla quale una lapide ricorda la c.d. "PACE di Cavour" -.

2° TAPPA: PIAZZA SOLFERINO
Proseguendo per Via Dassano e quindi Via Conte Cavour incontriamo il vecchio Mulino dei Marchesi Benso di Cavour – Bialera dei Mulini - Il Parco del Gerbido - L' Ala del Peso - Villa Peyron - Le Mura Medievali - Vista del "Mori‘d crin" sulla Rocca.

3° TAPPA: "ROCCART"
Dalla Sede degli Alpini si percorre Via Istituto Pollano, si giunge a Villa dei Cuori, ed al Campaniletto(secentesco) ex Chiesa della Concezione quindi alla Scala Santa (69 gradini) ai lati della Scala: Villa Giolitti (a sinistra salendo) e Sorgente della Fontana Romana di Piazza san Lorenzo (a destra) - dopo 100 mt dal termine della Scala Santa, si giunge al bivio di San Maurizio dove trovate il Parco "ROCCART". Sculture nei tronchi delle piante morte dell'artista Fabio Moriena.

4° TAPPA: SAN MAURIZIO
da ROCCART, si prende la strada sterrata per giungere in 100 mt. Al Presidio del castello detto di S. Maurizio fiancheggiando le Mura Medievali si arriva a Rocca Nera (di fianco ad una zona naturalistica protetta, per le importanti pitture rupestri), 10 metri in salita sulla strada principale, poi si imbocca subito il sentiero di destra che porta a

5° TAPPA: CA' ‘D PAJRET
Antica Cava di Pietra con due Grotte

6° TAPPA: VETTA DELLA ROCCA
a fianco delle Grotte una scaletta in pietra porta agevolmente al pianoro che conduce al Ristorante della Vetta e quindi, percorso il cortile alla VETTA della Rocca: Punto Panoramico a 360° h. 462 slm. Con i ruderi del castello – il Pilone Ossario, la statua della Madonna della Medaglia Miracolosa e la tavola della Rosa dei Venti con PANORAMA a 360°.