LA PASSEGGIATA DEL CANALE

Promenade
Départ: Bardonecchia
Arrivée: Bardonecchia
anche conosciuta come "Passeggiata delle Rose": un tempo erano presenti molte rose selvatiche.
Il percorso è stato costruito sulla copertura del canale realizzato negli anni 1859-1860 per portare l'acqua del torrente Melezet ai cantieri del Traforo ferroviario del Frejus.
Il Canale attraversava con lieve pendenza il versante delle Tre Croci, la Piazza della Fiera, il prato della Parrocchia e Via Grandis, attraversava il torrente Merdovine per proseguire sul versante della Melmise sovrastante all'attuale centrale ENEL.
Con una portata di 1500 litri di acqua si alimentavano dieci compressori che fornivano aria compressa alle perforatrici utilizzate per realizzare il tunnel. Terminati i lavori del Traforo del Frejus nel 1871, il canale venne utilizzato sino agli anni '60 per portare l'acqua ad una turbina per la produzione di energia elettrica.
Oggi lungo questa facile e piacevole passeggiata che unisce il Borgo Vecchio (Ponte delle Tre Croci) alla frazione di Les Arnauds si possono ammirare diverse sculture in legno, realizzate a partire dal 1981, da scultori provenienti da ogni parte del mondo, in occasione delle varie edizioni del concorso di sculture su legno denominato "Sculture nelle Alpi".
Contacts
Via Giorgio Des Geneys, 10052 Bardonecchia (TO)

45.0804043, 6.6969088