MONCRONS (PUNTA DI) DA TRAVERSES PER IL COL BOURGET

Promenade
Départ: Pragelato
Arrivée: Pragelato
Difficulté: E
Dénivelé: 904 m
Exposition: sud-ovest
Durée: 4 h

Fonte:Comune di Pragelato

Da Traverses, in corrispondenza della rotonda sulla strada ss.23, si salgono i prati a monte della strada seguendo delle tracce di sentiero, lasciando la borgata di Villardamont alla propria destra sul versante opposto del rio.
Raggiunta la strada sterrata per l'Alpe Brun, la si segue per alcune centinaia di metri, abbandonandola ad un bivio con una mulattiera erbosa che conduce ad un alpeggio che si vede dal basso (riconoscibile per la stalla dal tetto in lamiera e una vettura arrugginita dei tempi che furono).
Si prosegue a monte del fabbricato, seguendo tacche blu (che poi diventano anche gialle e rosse) che poco oltre attraversano il ruscello, riprendendo a salire su un costone erboso con numerose svolte, fino a condurre ad una conca più aperta, con larici e cespugli.
Si segue fedelmente il sentiero che alterna strappi a momenti più dolci, fino a raggiungere il Col Bourget, sulla spartiacque Val di Susa-Val Chisone.
Si prosegue a destra (est) per un tratto su uno sterrato e poi per sentiero sempre mantenendosi sulla comoda dorsale erbosa, e superati alcuni dossi conduce sulla cima, dove è presenta una piccola croce metallica.
Discesa per la via di salita, oppure continuando a seguire le tacche di vernice blu, scendere sul versante opposto, prima per ampi prati e poi nel lariceto, raggiungendo Villardamont, e quindi seguendo la strada asfaltata a Traverses.
Contacts
, 10060 Pragelato (TO)

44.9858525, 6.9356143