SCOPRICOLLINA

Itinéraire
Départ: Pinerolo
Arrivée: Pinerolo
SCOPRICOLLINA è un percorso di libera fruizione che permette di conoscere vicende storiche, significati culturali, patrimonio agricolo e naturalistico collinare, su un anello complessivo di circa 10 km.
Vi si incontrano numerose sagome in corten di dimensione reale, che raffigurano personaggi, elementi storici o curiosità locali. A ogni sagoma è collegato un codice QR che permette di ascoltare un audio descrittivo del luogo e della sagoma, con la voce dell'attrice pinerolese Marta De Lorenzis.

Un elemento caratterizzante del percorso è la realtà vitivinicola pinerolese. Dalle carte storiche risulta che già da fine ‘700 e poi nell'800 il vino deteneva un primato di tutto rispetto: era il prodotto agricolo di punta del territorio. A dimostrazione di questo, nel 1881 venne organizzata a Pinerolo un'importantissima mostra ampelografica piemontese, con esposizione di 628 esemplari di uve, di cui 333 autoctone e le altre straniere.
Nel ventunesimo secolo, dopo decenni di abbandono, molte produzioni vitivinicole ritornano a vivere grazie al coraggio di alcuni giovani che hanno scommesso sul territorio e provato a dedicarsi alla terra e ai suoi frutti.

L'itinerario si snoda anche attraverso i vigneti di queste aziende, tra ulivi e mirtilli, prodotti agricoli che si sono ben radicati su questa porzione di territorio pinerolese.

PERCORSO COMPLETO SU GOOGLE MAPS


TRACCIA GPX


Puoi anche percorrere il sentiero in modalità gaming e più sportiva: scarica sul tuo smartphone l'APP interattiva GAIAsmart. Vai al catalogo, seleziona Pinerolo e scegli l'itinerario "GiocaCollina".

Si suggerisce di partire dal piazzale della Basilica di San Maurizio di Pinerolo.
Contacts
piazzale san maurizio, 10064 Pinerolo (TO)

44.8892958, 7.3267515