GIRO DEL LAGO DI CERESOLE REALE

Baby trekking
Il Giro Lago ha uno sviluppo ad anello di circa km 9, con partenza dal rifugio escursionistico Massimo Mila, sito in Borgata Villa 9 a Ceresole Reale, ed arrivo allo stesso rifugio. La partenza inizia dalla strada asfaltata alle spalle del rifugio e si dirige verso la montagna.
Un cartello posto lungo il lato sinistro del lago (il lato sinistro è quello individuato a sinistra, guardando il lago dall'ingresso del rifugio Massimo Mila verso la diga) indica un percorso di atletica di Km 7,5.


Parcheggio
Si può parcheggiare lungo i bordi della strada asfaltata denominata Borgata Villa.
Un'ampia area parcheggio è disponibile a fianco del rifugio Massimo Mila, che è situato a un livello inferiore rispetto alla strada asfaltata di accesso: per raggiungere l'area a parcheggio occorre percorrere una breve discesa (lunghezza di una decina di metri) con pendenza aggirantesi sul 20%.
Tale discesa può risultare piuttosto problematica per persone in carrozzina, in quanto richiede particolari agilità, stabilità e forza fisica per un'autonoma percorrenza.


Ristoro
Si raggiunge il rifugio Massimo Mila dopo aver percorso la discesa asfaltata che parte dalla strada Borgata Villa. La discesa termina in una vasta area non asfaltata (terra battuta) e la zona antistante e circondante il rifugio è pavimentata con autobloccanti.
Tavoli da pranzo sono sistemati sia nella zona con autobloccanti sia nell'area a prato pianeggiante.


Servizi igienici
Nell'area a parcheggio è presente un piccolo edificio a un piano fuori terra nel quale sono ricavati i servizi igienici, costituiti da un ampio antibagno e da due ambienti.
Secondo le disposizioni normative, il blocco dei servizi igienici non può essere considerato accessibile:
- è presente all'ingresso un gradino;
- non esistono sostegni o maniglioni all'interno dell'ambiente con il vaso per permettere accostamento e trasferimento;
- le porte si aprono verso l'interno del locale con il vaso.
Tuttavia occorre precisare che le dimensioni del locale contenente il vaso sono abbastanza ampie.


In base alle caratteristiche morfologiche e alle problematiche di percorribilità, il Giro del Lago può essere suddiviso in tre tratti:
- il 1° tratto, con partenza dalla parte retrostante il rifugio Massimo Mila, costeggia il lago dalla parte della montagna e si snoda quindi avendo a sinistra il lago e a destra il monte. E' prevalentemente ombreggiato;
- il 2° tratto è costituito dall'attraversamento della diga;
- il 3° tratto ha partenza dalla diga, costeggia la strada statale e poi il lago e si conclude nell'area antistante il rifugio Massimo Mila
Non sono presenti con regolarità spazi attrezzati per la sosta e dotati di sedute, che si concentrano perlopiù nel terzo tratto del Giro Lago.
La segnaletica e la cartellonistica di informazione, peraltro in quantità molto ridotta, ha caratteri di stampa standard e non presenta accorgimenti per persone con problematiche visive.

Contacts
Borgata Villa 9, 10080 Ceresole Reale (TO)

45.4413433, 7.2101103

  • Turismabile