IL CINEMA

Itinéraire urbain
Départ: Torino
Arrivée: Torino
Il più importate film muto italiano, Cabiria del 1914, fu girato a Torino, e da allora studi cinematografici hanno lavorato come polo decentrato rispetto a Roma ma soprattutto la città è diventata un centro di produzione e un set a cielo aperto.
Negli ultimi anni ci sono state oltre 150 produzioni tra film, serie tv, fiction e documentari e video musicali. E' alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, che la storia del cinema italiano è raccontata in un allestimento altamente scenografico. Proprio all'interno della Mole Antonelliana è stata ambientata la delicata commedia Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario, mentre piazza San Carlo ha visto Michelangelo Antonioni dirigere Le amiche e Gianni Amelio il suo Così ridevano, Mimmo Calopresti ha scelto via Po per Preferisco il rumore del mare. Le Residenze Reali di Agliè e di Racconigi sono state il set della fortunata Elisa di Rivombrosa.
Sarà anche merito del Torino Film Festival, che dal 1982 porta a Torino nel mese di novembre grandi maestri del cinema e nuovi cineasti emergenti, oltre al fatto che tanti sono i registi legati a Torino. Come il maestro dell'horror italiano Dario Argento, che qui ha girato Profondo Rosso nel 1975 e successivamente tante scene dei suoi successivi terrificanti film. O Marco Ponti, che ha scelto Torino per Santa Maradona e A/R Andata e Ritorno. E come dimenticare La donna della domenica di Comencini? Un film culto legato a Torino, un ritratto della città misteriosa ed elegante: tratto dal romanzo di Fruttero e Lucentini, aveva come protagonista una coppia d'eccezione, Jaqueline Bisset e Marcello Mastroianni. O le mirabolanti scene di The Italian job girate da Peter Collins tra la scalinata della Chiesa della Gran Madre e il tetto del Palazzo a Vela.
Contacts
Via Montebello, 20, 10100 Torino (TO)

45.0684751, 7.6922431