Tour della Bessanese: Tappa 2 Rifugio Cibrario - Refuge Avérole

Dal rifugio attraversate il Pian dei Sabiunin per raggiungere la morena dove ha inizio la ripida traccia che risale 300 m di dislivello fino al bacino glaciale di quello che fu il Ghiacciaio Bertà (2900 m). Con un percorso in leggerissima salita si percorre il piano mantenendosi a ridosso delle balze rocciose che scendono da Testa Sula. Alcune svolte portano direttamente al Colle Sulè (3073 m). Dal colle la traccia scende su un ripido pendio per poi proseguire su pietraia sino a quota 2800 m dove si abbandona il sentiero e si risale (palo indicatore) verso un laghetto di fusione. Aggirata la pozza, proseguite su tratti erbosi e per tracce di sentiero sino ad incrociare un evidente mulattiera militare. Risalite a destra la mulattiera sino a raggiungere un laghetto e l’edificio dell’ex Rifugio Moise. Dal retro dell’edificio si prosegue con evidente mulattiera verso i laghi orientali che si lasciano a distanza sulla destra. All’altezza dell’emissario del Lago di Autaret si incrocia il sentiero proveniente da Malciaussia. Proseguite su sfasciumi sino a raggiungere il Colle dell’Autaret (3072 m). Dal Colle scendete lungo il ripido fronte morenico e proseguite a mezza costa fino ad attraversare il Torrent de la Lombard (2560 m). Proseguite lungo la riva sinistra orografica sino a quota 2450 m dove, poco prima della Cabane des Bergers, il percorso svolta a destra abbandonando il sentiero principale per scendere in direzione di una passerella che riporta sulla sponda destra del torrente. Passato il ponte, il sentiero sale leggermente sino al Pas de la Mule da cui ridiscende al Plan de Revallon in direzione del Refuge d’Averole. Risalendo il pendio incrociate il sentiero del Col d’Arnès del quale si percorrono gli ultimi metri fino a raggiungere il rifugio.

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Oui
Accès avec les transports en commun: Non
Informations utiles
Classement: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Intérêt dévotionnel: Non
Intérêt historique: Oui
Période conseillée: Da fine Giugno a inizio Settembre.