Tour dell'Uja: Tappa 1 Borgata Trambiè - Borgata Bracchiello

Partendo da Borgata Trambiè il sentiero n. 307 costeggia per un tratto la sponda destra orografica del Torrente Stura, sale fino ai “dolmen” del Combin, poi si inoltra nel bosco per raggiungere Piano Uccello (1102 m) con le tracce di un antico lago ormai prosciugato. Si incontra una pista forestale che si segue fino alla Borgata Senale (1083 m) per poi intraprendere nuovamente la risalita nel bosco di faggi fino ad incontrare la gradonata in pietra a secco che conduce al Santuario di Santa Cristina (1340 m), favoloso punto panoramico sulla Val Grande. La discesa a Pian di Ceres lungo la traccia n. 242 permette la visita della Cappella degli Angeli e della Cappella degli Appestati. Sul successivo tratto n. 242A a mezza costa si arriva alla Borgata Monti di Voragno (973 m) per proseguire ancora, a mezza costa, sul sentiero n. 260 verso Frazione Belmonte e Case Belfè (1146 m) dove si incontra la strada bianca che discende a Frazione Bracchiello (843 m). Termina la prima tappa e si può trovare ospitalità nelle strutture ricettive del posto.

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Oui
Accès avec les transports en commun: Non
Informations utiles
Classement: Provinciale di media e bassa montagna
Intérêt dévotionnel: Non
Intérêt historique: Oui
Période conseillée: Da Giugno a Settembre.