Tour dell'Uja: Tappa 2 Borgata Bracchiello - Alpe d’Attia

Partendo da Borgata Bracchiello, lungo il sentiero n. 241, si percorre una zona boscata. Il percorso risale il Vallone del Rio Crosiasse, poggiandosi per tratti su entrambe le sponde, sino a raggiungere l’alpeggio Crosiasse (1795 m). Proseguendo sempre sulla traccia n. 241 si svolta in direzione sud-ovest per continuare a salire fino a raggiungere il panoramico Colle d’Attia (2101 m). Da questo punto inizia una discesa, sulla traccia n. 238, che conduce all’Alpe d’Attia dove si conclude la tappa e da dove si potrà ripartire nella giornata successiva. Per raggiungere le strutture ricettive dove pernottare è necessario discendere ancora per un tratto lungo il displuvio orientato a sud sulla traccia n. 238 per raggiungere Pian d’Attia dove si incontra il collegamento alla strada carrabile. In alternativa, dall’Alpe d’Attia, si percorre ancora un tratto di itinerario sul tracciato n. 236A per attraversare, con un ampio arco verso ovest, il vallone del Rio Chianale fino all’Alpe Serpeis (1603 m) dove giunge una strada carrabile. Dai punti di incontro è possibile essere raggiunti da uno degli operatori turistici del Comune di Ala che, contattati preventivamente, potranno accompagnare gli escursionisti al capoluogo tramite i propri mezzi di trasporto e il giorno successivo al punto di ripartenza.

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Oui
Accès avec les transports en commun: Non
Informations utiles
Classement: Provinciale di media e bassa montagna
Intérêt dévotionnel: Non
Intérêt historique: Oui
Période conseillée: Da Giugno a Settembre.