Giro dell’Orsiera G.O. Tappa 3: Rifugio Selleries - Rifugio Toesca

Tipo attività outdoor
ESCURSIONI TREKKING

Dalla bacheca del parcheggio del rifugio Selleries si segue il sentiero 337, in direzione monte Orsiera, lago Ciardonnet, Colle del Sabbione.

La traccia raggiunge un pianoro con il bivio, a sinistra, per le bergerie del Ciardonnet e il monte Orsiera (336A). Il nostro itinerario prosegue invece verso destra, e, dopo un tratto pianeggiante, sale verso il vallone sospeso del rio di Malanotte e lo percorre per lungo tratto.

Invece di dirigersi verso la testata del valloncello, dove si trova il Colle di Malanotte, si sale a sinistra (nord) per la massima pendenza, fino al vasto pianoro del Colle del Sabbione (2569 m), da dove appaiono la valle di Susa e l’imponente piramide del Rocciamelone.

Da qui si imbocca il sentiero 510, che, abbastanza ripido, scende con numerosi tornanti fino alle bergerie del Balmerotto (2107 m), supera i bivi con i sentieri per l’Alpe Aciano e per Porta del Chiot e arriva quindi al rifugio Toesca, sul Pian del Roc.

Piemonte Outdoor
Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Non
Accès avec les transports en commun: Non
Informations utiles
Classement: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Intérêt dévotionnel: Non
Intérêt historique: Non
Période conseillée: giugno, luglio, agosto, settembre
Couverture portable: Presente ma con punti non serviti, possibile aggancio della rete mobile francese nelle zone dell'itinerario più a Ovest

Profil altimétrique

Vedi tutte le tappe
Profil altimétrique