Glorioso Rimpatrio dei Valdesi: Tappa 2 Frazione San Giacomo - Rifugio Daniele Arlaud

Da Frazione San Giacomo si imbocca il sentiero che porta in tre quarti d'ora alla Borgata Tiraculo. Da qui si prosegue salendo per Grange Thullie sempre su sentiero, attraversando un bosco prima di castagno e poi di conifere; in altre due ore si è alla Grange Thullie. Al bivio si va a sinistra per i Quattro Denti (Sentiero Balcone), cima che si raggiunge in circa mezz’ora. Subito sotto Cima Quattro Denti, ignorando tutti i sentieri che portano verso valle, si prosegue a mezzacosta e tenendo la destra si arriva al Pertus di Colombano Romean (opera idraulica del 1533). Si prosegue lo stretto sentiero che attraversa in quota un bosco di larici con bei panorami sul Forte di Exilles, Salbertrand e la conca di Oulx, dominata dal monte Chaberton, mantenendo sempre la stessa direzione fino ad arrivare all'Alpeggio di Clot Brun. A questo punto il sentiero termina e s'imbocca verso valle la sterrata, sbarrata poco dopo con uno steccato rudimentale. Arrivati al tornante sottostante, si prosegue nel bosco con un sentiero. Si attraversa un primo rio e poi un secondo. Il sentiero termina di lì a poco e una carrareccia su fondo erboso prende corpo ormai in prossimità di Grange della Valle. Si attraversa la borgata tra le case, superando due fontane e uscendo davanti a una chiesa. Si prosegue sulla sterrata che sale da S.Colombano verso il ponte sul Rio di Galambra che prende il nome dall'omonimo Vallone. A destra passando davanti alla Colonia Alpina Viberti lungo la sterrata si giunge in pochi minuti al Rifugio Levi Molinari, mentre a sinistra la sterrata diventa strada asfaltata in direzione Eclause. Questa lunga tappa può essere interrotta qui pernottando al Rifugio Levi Molinari, in tal caso si raggiungerebbe Montagne Seu al Rifugio Arlaud, spezzando la tappa in due e allungando di un giorno la percorrenza dell'itinerario. Se si prosegue, anziché salire a destra al rifugio, si attraversa il torrente Galambra sulla strada asfaltata: percorsi circa 200 metri s'imbocca a sinistra, davanti a uno slargo, il sentiero per Soullier, Margaria, Combes. Il sentiero che segue il tubo dell'acqua diviene una sterrata. Si passa sotto l'Alpe Soullier e trascurando due deviazioni, per Margaria superiore ci si dirige verso strada Combes (Via Alpina-Sentiero Balcone). Si esce dal bosco, si percorre un tratto di mulattiera delimitato da muretti di pietra e si inizia una svolta a ripide discese su Combes. Si passa tra le case di pietra di Combes fino ad incrociare la GTA. Alla fontana di Combes si gira a destra e ci si alza sulla GTA di circa 150 metri per arrivare a Eclause. Attraversata la borgata s'incrocia la strada che proviene dalle Grange della Valle e si prosegue sul sentiero GTA-Via Alpina. Appaiono Salbertrand e il Gran Bosco. Raggiunto Moncellier di sopra, si attraversa la rotabile asfaltata del Pramand e si giunge a Moncellier di sotto sempre camminando lunga la vecchia mulattiera fino ad arrivare alla piazza della chiesa di Salbertrand (1038 m slm); da qui si scende fino ad attraversare con un sotto passo la statale 24, poi si svolta sulla prima strada a destra che con un unico ponte attraversa sia la ferrovia che la Dora. Subito dopo il ponte si prende a destra seguendo una sterrata che costeggiando la Dora passa tra un'area giochi a destra e un campo sportivo a sinistra, si prosegue sotto un viadotto autostradale della A32 fino a raggiungere dopo 600 metri circa il ponte sulla Dora a destra detto delle Chenebieres. In questo punto si svolta a sinistra, dove dopo pochi metri si trova il Cippo e una bacheca che ricorda la battaglia contro i francesi per l'attraversamento del ponte, che determinò la buona riuscita dell'intera impresa. La strada si snoda in leggera salita per circa 500 metri sino a raggiungere un'altra sterrata che proviene da Salbertrand, dove si svolta a sinistra attraversando un ponticello in legno sul torrente chiamato "Rio delle Gorge". Dopo 50 metri a destra si trova la partenza del sentiero del GTA che con un dislivello di circa 750 metri porta a Montagne Seu attraversando le Grange d'Himbert.

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Non
Accès avec les transports en commun: Oui
Note accès avec les transports en commun: Da Susa servizio Taxi per Giaglione
A Salbertand stazione Ferroviaria e Autolinee
Informations utiles
Classement: Provinciale di media e bassa montagna