GPR Tappa 2: Bivacco Giraudo - Noasca

Dal bivacco, in discesa, si continua sul percorso dell’Alta Via Canavesana che coincide per questo tratto con il Giro Parco, e si arriva nei pressi dell’Alpe Breuil e relativo pianoro. Più avanti lasciare ancora a destra la mulattiera che, attraverso il Colle Sià e la Cà Bianca scende a Ceresole Reale e continuare invece verso sinistra sul sentiero pianeggiante che porta alla Casa di Caccia del Gran Piano 2222 m. Da qui si lascia l’A.V.C. e ci si porta ai margini del pianoro in direzione sud per seguire la Strada Reale di caccia che, con numerosi tornanti e pendenza costante, scende a Noasca. A quota 1900 m, al bivio col sentiero 552 che scende su Varda-Balmarossa, proseguire a sinistra seguendo il tracciato ben segnato che scende nel rimboschimento (questo tratto di sentiero è soggetto a crolli di massi per cui, in caso di maltempo, si consiglia di scendere direttamente su Varda lungo il 552). A quota 1650 si incrocia il sentiero 548 che porta al Rif. Noaschetta, che si lascia sulla sinistra, proseguendo la discesa sulla strada reale di caccia fino alla viabilità Provinciale, appena a monte dell’abitato di Noasca, dove sono presenti strutture ricettive.

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Non
Accès avec les transports en commun: Oui
Note accès avec les transports en commun: Noasca, autobus di linea
Informations utiles
Classement: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Intérêt dévotionnel: Non
Intérêt historique: Non
Période conseillée: giugno, luglio, agosto, settembre