GPR Tappa 6: Frazione Convento (Ronco Canavese) - Santuario di San Besso

Da Ronco, zona Casa per anziani, si seguono le indicazioni per Nivolastro e ci trova sulla mulattiera che sale ripida entro il bosco di larici e abeti rossi, inizialmente lungo il Rio e poi su balze rocciose con vasto panorama sull’intera vallata. Si attraversa poi la frazione Nivolastro in direzione nord fino ad incontrare il sentiero che, a destra, scende su Chiapetto. Mantenuta la sinistra si prosegue nel bosco, inizialmente in salita per poi ridiscendere fino al Torrente Chiapetto dove, risalita la sponda opposta, si raggiunge Andorina, piccola frazione, ora abbandonata, posta a sbalzo sulla valle principale. Dalla Frazione il sentiero scende ripido fino alla Strada Provinciale, dove si raggiunge, con poche centinaia di metri su asfalto, la Frazione Chiesale. Da Chiesale il percorso si sviluppa lungo il ripido versante orografico sinistro della Valle di Campiglia, attraverso interessanti faggete con individui maestosi. Sono qui visibili piccole piazzole che interrompono la pendenza del versante, dove un tempo si realizzavano le carbonaie. Lo scenario si apre, raggiunta la piccola conca di Campiglia, con un panorama sull’alta Valle di Campiglia, verso il Piano dell’Azaria. Qui si scende leggermente e con una passerella pedonale è possibile raggiungere la frazione Campiglia. Risaliti i pascoli di fronte a Campiglia, in sponda sinistra, il sentiero riprende a salire sul versante giungendo in breve alle Case Pugnon, dove ci si congiunge col sentiero che sale a San Besso dopo aver seguito un primo tratto della pista per l’Azaria. Lungo il percorso si incontrano alcune cappelle votive, legate al percorso di avvicinamento al Santuario di S. Besso. A San Besso nei pressi del Santuario è presente il Rifugio Bausano come posto tappa.

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Non
Accès avec les transports en commun: Oui
Note accès avec les transports en commun: Ronco Canavese, autobus di linea
Informations utiles
Classement: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Intérêt dévotionnel: Non
Intérêt historique: Non
Période conseillée: giugno, luglio, agosto, settembre