Anello Ceronda: Tappa 4 Borgata Lucco - Cascina San Giovanni

Partendo da Borgata Lucco (620 m) si prosegue sulla traccia n. 001 per Borgata Castello e si segue per un breve tratto la viabilità ordinaria. A Borgata Borlera si riprende il sentiero n. 001A e, dopo Borgata Ciaine, si prosegue verso nord sulla traccia n. 002B raggiungendo Case Fontanabruna (849 m). Seguendo ancora verso nord il sentiero n. 002 si incontra la traccia n. 010 che, svoltando a destra, conduce su mezza costa a Bassa delle Sette (1158 m) da cui, svoltando a nord, si raggiunge in breve la Cappella Madonna della Neve. Ci si trova qui all’interno dell’area protetta per la presenza dell’Ephorbia Gibelliana e si gode di uno splendido panorama verso la pianura torinese e su tutto il Parco della Mandria.

Le tracce n. 010 e poi n. 010C conducono in discesa fin sopra l’abitato di Givoletto all’imbocco della strada sterrata per Costa Crest. Si scende prima a Santa Maria Ausiliatrice (554 m) e poi, seguendo n. 005B, a Borgata Rivasacco (402 m). La traccia n. 005 attraversa la provinciale e su strada sterrata si arriva in zona Pralungo. Quindi, seguendo n. 006A, sempre su strada sterrata, si conclude la tappa all’agriturismo Cascina San Giovanni (362 m) oppure si raggiunge il vicino abitato di La Cassa dove sono presenti altre strutture ricettive. Ci si trova nei pressi dell’entrata al Parco della Mandria dove si trova il Castello eclettico della Bizzaria ed è quindi possibile arricchire l’esperienza con un tour del parco sia a piedi che in bicicletta.

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Oui
Accès avec les transports en commun: Non
Informations utiles
Classement: Provinciale di media e bassa montagna
Intérêt dévotionnel: Non
Intérêt historique: Oui
Période conseillée: Tutto l'anno.