Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 4: Alpe Caougis - Bergerie Giulian

Dall’Alpe Caougis si riprende il sentiero 129 verso il Chiot del cavallo, dopo la cava di marmo a circa 15 minuti dalla partenza, imbocchiamo il sentiero indicato sulla sinistra verso l’Alpe Subiasco, segnavia 126. Il sentiero, ripristinato da poco in seguito al riutilizzo dell’alpeggio, scende lentamente lungo prati e canaloni sotto lo spartiacque tra i bacini del Torrente Subiasco e la Conca dei tredici laghi, in Val Germanasca, fino ai casolari dell’Alpe Subiasco (1874 m). Passate le case si scende a sinistra lungo il sentiero e si attraversano i pascoli al di sotto dell’erta parete di Roccia Pejrun fino ad arrivare alle baite della loc. Barma d’Aut (1513 m). All’alpeggio troviamo il sentiero 128 del “Vallone degli invincibili” che giunge dalla Borgata Bessè di Villar Pellice. L'itinerario prosegue invece verso Ovest (segnavia 127) attraversando il torrente Subiasco sino ad arrivare a Rocca Chabert (1450), imponente spuntone roccioso a strapiombo sul vallone. Da qui il sentiero è molto più agevole e in breve tempo si raggiunge Serre Sarsena (1328 m) dal quale si prosegue su strada sterrata fino a Loc. Sarsena superiore (1221 m) dove si imbocca la strada sterrata (Percorso 125) del “Glorioso Rimpatrio dei Valdesi” (GRV). Il cammino prosegue toccando le loc. Serre Cruel (1334 m) e Cruel (1285 m) per risalire a loc. Giausart d’Amount, dove la mulattiera si trasforma in sentiero verso il vallone del Cruello e arriva in località Prapic (1336 m). Sopra di noi si staglia la gran guglia di Giussarant che offrì riparo ai Valdesi durante le persecuzioni. Il sentiero sale per un breve tratto per giungere ad un ponticello, località detta Passerelle (1440 m) dominata dalla punta dell’Aguglietta. Oltre le Passerelle il sentiero sale a ripidi tornanti e si orienta a nord fino a raggiungere le Grange Giulian (2105 m) sparse tra i massi rocciosi dove è situato il Bivacco Comunale Giulian. Da qui, si può proseguire in direzione nord prendendo la mulattiera che sale fra i pascoli fino al colle Giulian (2451 m).

Dalla loc. Prapic è anche possibile scendere fino al torrente Cruello e risalire sul versante opposto lungo una pista forestale che conduce alla Localita Taja dove possiamo trovare il Rifugio Cruello (1250 m).

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Non
Accès avec les transports en commun: Non
Informations utiles
Classement: Provinciale di media e bassa montagna