Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 6: Conca del Prà - Rifugio Barbara Lowrie

Dal Ciabot del Pra si segue la strada sterrata che attraversa la piana (segnavia 116), costeggia gli alpeggi di Partia d’Amount (1743 m) e dal fondo della conca comincia a risalire verso le vette passando per il Pian Sineive (2050 m), dove si trova la lapide commemorativa dell'aereo militare caduto qui nel 1957. Si continua la salita lungo il sentiero attraversando il torrente (deviazione a sinistra per il lago del Mal Consej) e affrontando una ripida serie di zig-zag sull’arido costone detto “schiena d’asino”, con cui si superano 300 m di dislivello, arrivando al rifugio Rifugio “Battaglione Alpini Monte Granero” (2377 m). Da qui è anche possibile proseguire per un breve tratto lungo il sentiero 116A per andare a vedere il Lago Lungo (2356 m). Si continua quindi sul sentiero 116 che sale verso est, tenendosi sulla sinistra di una vasta conca di detriti e pietraie, conducendo in vicinanza del piccolo lago Nero (2567 m) e quindi al sovrastante Colle Manzol (2663 m), da cui ci si affaccia sulla valle dei Carbonieri. Dal colle si prende il sentiero 112 che scende al Rifugio Barbara Lowrie (1756 m), attraverso un lungo pendio detritico caratterizzato dalla presenza di grossi massi, e prosegue su di una mulattiera che continua a mezza costa, quasi pianeggiante, dominando un bel valloncello prativo. Il percorso supera i diversi rami di un rio in un valloncello, taglia a mezza costa tra i larici e giunge ad una sella. Si scende quindi attraverso un pendio erboso a tornanti, per poi giungere ad una cascata e alle Grange del Pis (1768 m). Il rifugio Granero ed il lago Lungo sono un’ottima meta anche per chi non segue l'itineraro ed effettua solamente una gita di giornata (4.15 ore di salita da Villanova)

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Non
Accès avec les transports en commun: Non
Informations utiles
Classement: Provinciale di media e bassa montagna
Intérêt dévotionnel: Non
Intérêt historique: Non
Période conseillée: Periodo estivo
Couverture portable: Scarsa copertura di tutti gli operatori