Alta Via Canavesana: Tappa 5 Alpe Vailet - Ceresole Reale

Dalle Alpi Vailet il sentiero prosegue verso ovest, s’innalza a destra sino a raggiungere la base di una bastionata rocciosa, la costeggia e la supera a destra. A un bivio si prende a sinistra (a destra il sentiero porta alle Alpi del Seone 2398 m) raggiungendo un piccolo lago a 2480 m (non segnato sulle carte). Si prosegue in direzione nord ovest verso i Laghi del Seone che si lasciano sulla destra. Piegare a sinistra e, per una serie di cenge, superare la bastionata rocciosa che porta in vista del colle. Con un traverso in leggera salita su pendio erboso dove la traccia scompare si raggiunge il Colle della Terra d’Unghiasse 2633 m con ottimo panorama (Ore 1,30 dalla partenza). Dal Colle il sentiero scende per un ripido pendio ai Laghi d’Unghiasse 2648 m, costeggia la sponda meridionale, arriva prima al Gran Lago 2494 m e quindi al Lago Fertà 2557 m (Ore 1,30 dal Colle della Terra d’Unghiasse) Dal lago salire al Colle della Terra 2720 m, scendere per il sentiero, in parte franato ma sempre evidente e a mezza costa arrivare al Colle della Crocetta 2641 m che collega le Valli di Lanzo con la Valle di Ceresole (Ore 2,30 dal Colle della Terra d'Unghiasse). Per scendere a Ceresole Reale seguire il sentiero GTA fino a Villa Poma 1584 m. A Ceresole è disponibile una vasta gamma di strutture per il pernottamento (alberghi, campeggi, rifugi) tra le quali anche un posto tappa GTA nei pressi delle Fonti Minerali (un tempo rinomate per le qualità termali salutari), e il Rifugio escursionistico Mila