Alta Via Canavesana: Tappa 6 Ceresole Reale (Fraz. Villa) - Bivacco Giraudo

L’Alta Via Canavesana entra con questa tappa nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Dalla frazione Villa di Ceresole Reale (50 minuti da Villa Poma) seguire le indicazioni del sentiero per il Lago Lillet. Passando per un bosco di larici si sale nei pressi dell'Alpe Pisson (2082 m). La salita prosegue prima sotto una balza rocciosa, poi passa all'Alpe del Medico (2474 m) e raggiunge la larga Strada di caccia reale che collega il Colle della Terra con il Colle della Porta, poco ad est del grazioso lago Lillet a  2765 metri. (Ore 3,30 dalla frazione Mua). Seguire la strada verso destra per pietraia (tratti nevosi fino a tarda stagione) e raggiungere il Colle della Porta 3002 m. Dal Colle la Strada reale si abbassa con alcune svolte sul versante opposto tra nevai e sfasciumi verso il Bivacco Giraudo. A quota 2700 m circa, quando la mulattiera piega a destra, abbandonarla e continuare a sinistra per tracce (segni) che si perdono tra i grossi blocchi di una pietraia fino al Lago della Piatta e al vicino Bivacco Giraudo 2630 m (6 posti letto, sempre aperto, acqua nelle vicinanze). (Ore 2,30 dal Lago Lillet).