GPR Tappa 1A - Chiapili di Sopra – bivio pressi A. Comba

Il sentiero inizia, a fianco di una costruzione in pietra (freccia segnaletica «Sentiero Videsott»), sulla destra – salendo – della strada che da Ceresole Reale va al Colle del Nivolet un centinaio di metri prima del ponte sul rio della Percia, che precipita sulla vasta conca di Chiapili di Sopra con una
spettacolare cascata. Salendo fra cespugli di ontani verdi si toccano dei ruderi (quota 1858 m), quindi, con traversata ascendente a sinistra tra pietraie, si raggiungono i pascoli dell’alpe Pertica, di fronte alle pareti settentrionali delle Levanne. Si costeggia per un tratto il rio delle Percia, si volge a destra e si punta all’alpe Fumetta (2165 m). Si volge a destra per giungere con comode risvolte all’alpe Pianass (2294 m), ai margini della pietraia ai piedi della punta Rocchetta (2922 m). Si prosegue tendendo a sinistra verso l’alpe Muanda (2350 m) e da questo punto il sentiero sale prima a destra e poi a sinistra fino ad incrociare, nei pressi dell’alpe Comba, la strada reale di caccia che collega il Nivolet a Noasca attraverso i colli della Terra e della Porta http://www.renzovidesott.it/pngp/