GTA: Tappa 51 Rifugio Barbara Lowrie - Rifugio Quintino Sella

Si oltrepassa il Rifugio Barbara Lowrie (1753 m) a destra senza attraversare il torrente, seguendo il cartello ed i paletti del percorso 111 fin quasi al fondo del pianoro erboso; sulla sinistra si troverà l’ attacco alla salita verso il Col Proussera/Colle della Gianna. Il sentiero è ben marcato e sale rapidamente dentro al lariceto, fino al Colle Proussera (2182 m) sul displuvio tra il Vallone dei Carbonieri e il Vallone della Gianna. Poco dopo si incontra infatti il bivio segnalato con il percorso 113 che proviene dalle Grange della Gianna e si continua a salire un ultimo tratto su detriti fino al Colle della Gianna (2525), sella tra le Punte Roccia Fons e Sea Bianca. Si scende sul versante della Valle Po su di un primo tratto ripido con tornanti. Ci si lascia quindi a sinistra il bivio con il sentiero V28 che scende verso Pian Melzè lungo la sponda sinistra del Combal del Rio e si transita nei pressi della fonte del Pian Grande del Fons. Il sentiero prosegue lungo chine erbose a bassa pendenza in destra idrografica del Combal del Rio fino alla depressione detta Sellaccia (2369 m) tra il Truc Teston e il Truc Battagliè. Si scende ora più decisamente piegando un po a nordovest.Ci si lascia a destra il bivio del sentiero verso Pian Armoine (2156 m) per raggiungere con un'ultima serie di tornanti il bivio con il sentiero V16 che sale a destra verso Pian Mait e il Colle delle Traversette. Si è ormai in vista del Pian del Re (2020 m), raggiunto il quale si imbocca a destra la mulattiera V13 per il Rifugio Quintino Sella. Con alcuni tornanti si raggiunge il profondo Lago Fiorenza (2113 m) dopo aver guadato il suo emissario. Il sentiero costeggia in piano la sponda idrografica destra del lago poi riprende a salire con qualche tornante fino al colletto che si affaccia sul Vallone del Rio dei Quarti. Verso destra la mulattiera supera un salto roccioso e sbuca sull'altopiano superiore dove si stacca, a destra, la diramazione del sentiero V14 verso il Rifugio Giacoletti e a sinistra una piccola diramazione verso il sottostante lago Chiaretto. La mulattiera descrive invece un ampio semicerchio verso sud passando sotto alla verticale del canalone Coolidge alla base della Rocca Trunè. Dopo alcuni tornanti la mulattiera si sviluppa sulla destra idrografica del'avvallamento pietroso tra il Viso Mozzo e il versante orientale del Monte Viso e raggiunge infine lo spartiacque in corrispondenza del Colle del Viso (2654 m). Volgendo a sudest e passando a nord del Lago Grande di Viso si raggiunge infine in lieve discesa il Rifugio Quintino Sella (2640 m).