GTA: Tappa 43 Località Malciaussia di Usseglio - Borgata Trucco di Mompantero

Dal Posto Tappa si aggira sul lato idrografico sinistro il Lago di Malciaussia fino a attraversare l'immissario del lago stesso su un ponticello di tubi e cemento. Dopo il guado si tralascia la diramazione a destra del sentiero 116 che porta al Rifugio Tazzetti e al Rocciamelone per imboccare la mulattiera marcata GTA e Sentiero Italia. Si raggiunge in breve un colletto con un bel panorama sul sottostante lago. La mulattiera piega a sinistra e si raggiunge il bivio per il Lago Nero a 1970 m circa. Si prosegue a destra, lungo la mulattiera a tratti lastricata e che, dopo aver compiuto un'ampia curva ed aver oltrepassato alcune rocce, inizia a costeggiare le pareti rocciose discendente dai monti Palon e Palonetto. Dopo aver attraversato il Rio Croce di Ferro a quota  2270 m circa si superano infine alcuni tornanti per giungere al Colle della Croce di Ferro (2558 m), vasta insellatura erbosa  molto panoramica. Si scende sul versante della Valle di Susa, incontrando poco sotto il colle una ex casermetta, la Capanna Sociale Aurelio Ravetto (privata, con locale invernale aperto tutto l'anno). Superata Cresta Creuse, passando dall'Alpe Arcella (2000 m), Alpe Cresta Rossa e Malga Vottero, l'ampio tratturo tra pascoli e lariceti radi, raggiunge le numerose baite delle Grange, le più elevate delle quali si affacciano sul poggio panoramico del Truc (1705 m) dove è situato il posto tappa.