GTA Variante della media Valle Po: Tappa 51A Rif. Barbara Lowrie - Pian Melze'

Si oltrepassa il Rifugio Barbara Lowrie stando sulla destra senza attraversare il torrente e seguendo il cartello ed i paletti del sentiero 111 fin quasi al fondo del pianoro erboso; sulla sinistra si trova l’attacco della salita verso il Col Proussera/Colle della Gianna. Il sentiero è ben marcato e sale rapidamente dentro al lariceto fino al Colle Proussera (2182 m) sul displuvio tra il Vallone dei Carbonieri e il Vallone della Gianna. Poco dopo si incontra infatti il bivio segnalato con il percorso 113 che proviene dalle Grange della Gianna e si continua a salire un ultimo tratto su materiali detritici fino al Colle della Gianna (2525), sella tra le Punte Roccia Fons e Sea Bianca. Si scende sul versante della Valle Po lungo un primo tratto ripido con tornanti fino ad incontrare il bivio con il sentiero V28 che si imbocca sulla sinistra. Si scende quindi stando sulla sponda sinistra idrografica del Combal del Rio fino ad incrociare a quota 1900 m circa la strada asfaltata che sale al Pian del Re. Si tagliano i tornanti procedendo in forte discesa e si giunge infine a Pian Melzè