GTA: Tappa 45 Susa stazione - Rifugio Arlaud

Da Susa si sale verso Giaglione, complesso di borgate di antichissima origine, esposte in magnifica posizione tra vigneti, castagneti e antichi coltivi. Seguendo le deviazioni che escludono i cantieri in località La Maddalena, si supera il torrente Clarea e ci si dirige in direzione ovest verso la frazione Sant'Antonio di Ramats di Chiomonte (980 m). Si attraversano le case si sale a case Maison e tra castagneti e vigneti terrazzati, si giunge a Cels, diviso in tre nuclei: Ruinas, Morliere, Rif.  Da Rif (964 m) una bella mulattiera sale con ampia vista sulla valle e sul poderoso forte di Exilles sino a case Armeita. Qui il fitto bosco misto cede spazio a coltivi e prati e il sentiero prosegue in piano sino a San Colombano (1286 m). Il GTA attraversa la borgata e percorre la strada che scende verso Deveys sino al bivio per Margiaria superiore (1314 m). Una mulattiera  in breve salita conduce alle case Aut Munt, da qui a Margiaria superiore e a Combes (1227 m). Giunti in prossimità della cappella, si prosegue attraverso le case, si incontra la fontana sotto una tettoia e poco oltre il bivio per Eclause. Qui il sentiero corrisponde all'itinerario dedicato al Glorioso Rimpatrio dei Valdesi, salendo sino alla frazione Eclause di Salbertrand (1383 m). Si attraversa il paese e, superata la strada asfaltata che sale a Grange delle Valle e al Rifugio Molinari, si imbocca la mulattiera che conduce a Moncellier superiore ed inferiore. Da qui una rapida discesa conduce a Salbertrand (1032 m). Si attraversa Salbertrand e ci si dirige verso il Parco del Gran Bosco di Salbertrand (centro visite). Su strada sterrata si sale per alcune centinaia di metri verso l'ingresso del Parco e si incontra sulla sinistra l'antica mulattiera che, superate le grange Himber (1394 m), dove si trovano gli ingressi di vecchie miniere di calcopirite, e le grange Berge (1551 m), raggiunge Montagne Seu e il Rifugio Daniele Arlaud, posto tappa.